Tommaso Ammannati

12 feb 2021

Andare in palestra non è una punizione!

La mentalità è tutto nella ricerca della salute personale

Per quanto comunemente le persone cercano di lavorare sul loro atteggiamento e comportamento che hanno nei confronti del fitness, gli sforzi spesso sono vani e inefficaci, perchè quello che veramente comunicano dalle loro azioni e parole è che il benessere fisico riguardi l'essere perfetti o il tentativo di riconquistare chi erano "ai tempi”; il rimettersi in forma per un matrimonio, dopo lo classiche abbuffate o per i neo divorziati; oppure i classici buoni propositi di inizio anno/dopo le vacanze/per le vacanze estive.

Da questo assunto cominciamo a comprendere un fattore: ovvero che se vogliamo cambiare la 
situazione dobbiamo prima di tutto cambiare noi stessi. E, per farlo veramente, noi stessi dobbiamo per prima cosa variare la nostra percezioni della realtà.

E qui nasce un problema: secondo voi, quanti di noi sono consapevoli di come le percezioni vengono a formarsi, di come governano il nostro modo di vedere ed esso determina il nostro modo di comportarci? La risposta a questa domanda è molto semplice: se andassimo ad “approfondire” la teoria dell’aspettativa e delle profezie che si auto avverano, il cosiddetto “Effetto Pigmalione", cominceremo a renderci conto di quanto siano profondamente radicati i nostri modi di percepire.

Questo ci insegna che se noi continuiamo a fare quello che abbiamo sempre fatto, ovvero ad usare 
sempre la stessa lente attraverso cui vediamo il fitness, continueremo ad ottenere sempre ciò che abbiamo ottenuto, ovvero a interpretare il benessere fisico come una punizione per quello che hai mangiato o per quanto stai seduto durante il giorno, piuttosto che come un’opportunità per diventare il meglio che puoi essere oggi.

La mentalità è tutto nella ricerca della salute personale, ma per ottenerla devi essere consapevole che il fitness non è un altro hobby che fai solo quando hai tempo, bensì è l'essenza stessa di come vivi 24 ore al giorno, di come pensi e chi sei.
 
È essere idonei alla vita, avvicinandosi al corpo e alla mente con rispetto per dono della vita.
 
Il fitness non è qualcosa che fai solo in palestra, ma è una celebrazione del fatto che sei vivo e puoi muoverti, ed una scelta personale in cui decidi di vivere la tua vita al massimo livello che puoi raggiungere, perché se sei in forma e in salute, tutto nella vita sembra possibile.

Se scegli di essere sano, hai scelto la vita.
 
Se invece scegli di ignorare la tua salute e forma fisica, hai fatto una scelta di cui un giorno pagherai le conseguenze. Tu, e solo tu, puoi determinare la qualità e, in molti casi, la durata della tua vita.
 
Cosa daresti per 10 anni di qualità in più di vita?

    0