Francesca Mangini

24 lug 2021

Di cosa soffre fino al 50% delle donne ogni mese?

La sindrome premestruale

Ansia, irritabilità, sonnolenza, depressione, edema, tensione mammaria , mancanza di concentrazione, cefalea, insonnia, senso di peso in sede pelvica o mal di schiena. Di cosa stiamo parlando?

Se sei una donna in età fertile e qualche giorno prima del ciclo mestruale hai avuto uno di questi sintomi, allora probabilmente hai già intuito..

Ebbene si, parliamo proprio della Sindrome Premestruale, un disturbo che ricorre ogni mese dal 20% al 50% delle donne in età riproduttiva. Inoltre, circa il 5% di queste, presenta il Disturbo Disforico Premestruale, una forma grave, annoverata tra i disturbi depressivi, estremamente invalidante per la vita della donna.

Le cause di questa sindrome non si conoscono ancora con certezza; si pensa che sia dovuta o a una predisposizione genetica o a disturbi endocrinologici o alla carenza di serotonina.

Ma quali sono i rimedi a tutto ciò?

Per chi ha una sintomatologia lieve si consiglia di praticare esercizio fisico o discipline rilassanti come lo yoga, di attuare modifiche nell’alimentazione come diminuire gli zuccheri e aumentare le proteine, di seguire una terapia cognitivo-comportamentale per i problemi legati all’umore. Per chi invece ha una sintomatologia grave è preferibile seguire i consigli e assumere i medicinali prescritti dallo specialista.

    0