Passaporto Futuro

9 nov 2020

Quando salare la carne diventa virale

Autore: #MarioKaraboja

Nusret Gökçe

Nusret Gökçe, noto anche Salt Bae ovvero il macellaio turco più conosciuto al mondo. Proprietario dell'omonima Nusr-Et, la catena di steak house di lusso presente in New York, Boston, Miami, Mykonos, Gedda, Marmaris, Istanbul, Bodrum, Ankara, Doha, Dubai e Abu Dhabi.

Nasce in Turchia da una famiglia Curda poverissima nel 1983. All'età di soli 11 anni è costretto a lasciare la scuola ed intraprendere il lavoro di macellaio. Nel 2010 apre il suo primo ristorante in Turchia, e quattro anni dopo il secondo, a Dubai. Nel 2017 un video postato sul suo account twitter viene visualizzato 10 milioni di volte su Instagram diventando subito virale.

Nel 2019 il bilancio della Nusr-et presentava utili al netto di interessi, tasse, e ammortamenti pari a $70 milioni secondo Bloomberg. Gökçe ed il co-fondatore della catena, Erdem, detengono il 49% dell'azienda, mentre la restante parte è posseduta da Dogus Restaurants Entertainment & Management, uno dei più grandi conglomerati del settore privato con 250 aziende in 7 industrie diverse. Sempre lo scorso anno i proprietari della catena Nusr-et hanno preso in considerazione la vendita di una parte dell'azienda dal valore di $890 milioni per sostenere i grossi debiti ed il ribasso della lira turca. Il valore della catena di steak house arriverebbe ad $1 miliardo.

Siete al corrente delle numerose critiche in capo al famosissimo Gökçe?

    0