top of page

21 marzo, un giorno speciale


Giornata Internazionale delle Foreste
"Dio è grande, ma la foresta è ancora più grande." - Proverbio brasiliano

Per troppo tempo abbiamo visto gli alberi come oggetti puramente funzionali o ornamentali: decorano i bordi delle strade della città; ci danno punti ombreggiati per riposare e trovare sollievo dal sole; ci forniscono carta e carburante, frutta e noci. Questi vantaggi sono abbastanza evidenti. Tuttavia, alcuni dei loro altri vantaggi sono quasi invisibili ad occhio nudo. Le foreste lavorano silenziosamente in background, puliscono segretamente l’acqua che beviamo, filtrano l’aria che respiriamo e ci proteggono dai cambiamenti climatici. Sono angeli custodi per oltre un miliardo di persone, forniscono cibo, medicine e carburante a coloro che potrebbero non avere accesso a queste risorse da qualsiasi altra parte.


Oggi, 21 marzo, cade la Giornata Internazionale delle Foreste (International Day of Forests - IDF): indetta il 21 marzo del 2012 dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite. Questa giornata vuole aiutarci a ricordare l'importanza delle foreste per gli equilibri del Pianeta e per la vita dell'uomo.


Le foreste sono gli ecosistemi terrestri con il maggior livello di biodiversità, che ospitano oltre l'80% delle specie terrestri di animali, piante e insetti: le foreste sono infatti costituite da oltre 60.000 specie di alberi e circa 1,6 miliardi di persone, tra cui oltre 2.000 culture indigene, dipendono dalle foreste per i loro mezzi di sussistenza primaria.


La gestione sostenibile delle foreste e l'uso sostenibile delle loro risorse sono fondamentali per combattere i cambiamenti climatici e contribuire al benessere delle generazioni attuali e future. Le foreste svolgono anche un ruolo cruciale nella riduzione della povertà e nel raggiungimento degli Obiettivi di sviluppo sostenibile (SDG).


I boschi, grazie al processo della fotosintesi, sono i nostri principali alleati nella riduzione della quantità di CO2 presente nell’atmosfera.


Eri a conoscenza della Giornata Internazionale delle Foreste? Adesso non hai più scuse per dimenticarla, segnala sul calendario!

Post recenti

Mostra tutti
Iscriviti al sito

Il tuo modulo è stato inviato!

bottom of page