“Abbiamo ridotto le nostre emissioni di CO2”

Autore: #MarioKaraboja


Quante volte avete visto o sentito uno slogan del genere? Come credete sia possibile ridurre le emissioni di gas serra?


Ci sono vari modi con cui un’azienda può raggiungere i suoi target di inquinamento, come ad esempio modificare il proprio assetto produttivo e renderlo più sostenibile. Tra le varie soluzioni possibili esiste un’opzione meno conosciuta basata su un approccio affidato al mercato.


Quando il Protocollo di Kyoto è entrato in vigore nel 2005, venne creato il cosiddetto European Union Emissions Trading System (EU ETS), o Sistema delle Emissioni, per combattere il surriscaldamento globale. In altre parole, un meccanismo definito “cap and trade”, in cui viene fissato un tetto sul massimo ammontare di gas serra emettibile da tutti i partecipanti del mercato (ETS). Vengono, quindi, rilasciati dei permessi (EU Allowances), crediti che vengono messi all’asta o attribuiti gratuitamente, i quali possono essere scambiati successivamente. Quando un’azienda non riesce a ridurre le proprie emissioni può andare nel mercato e trovare una controparte (un’altra azienda o istituzione) dalla quale poter acquistare il diritto ad inquinare di più. Infatti, vi saranno sempre dei partecipanti in grado di ridurre il loro impatto ed interessate a scambiare tali permessi in cambio di denaro.


Questo meccanismo non è fisso: i crediti attribuiti vengono infatti ridotti con il passare del tempo per incentivare i partecipanti ad adottare misure rinnovabili; riducendosi in numero, il valore di tali permessi cresce via via. In sintesi, questo meccanismo premia quei partecipanti in grado di stare sotto il loro tetto massimo, poiché possono monetizzare il diritto di inquinare generando un profitto. Al contempo penalizza tutte quelle aziende incapaci di rispettare il tetto massimo, che si accollano, perciò, un costo diretto.


Con questo sistema le aziende hanno un incentivo economico per ridurre le loro emissioni o pagare gli altri per farlo. Dare un prezzo al CO2 può davvero ridurre le emissioni, oppure rappresenta soltanto uno specchio per le allodole?


#PassaportoFuturo #Europa #EU #ETS #EUAllowances #Mercatodelleemissioni #co2 #gasserra #inquinamento #Europe #Kyotoprotocol #Trading

Iscriviti al sito

Seguici sui nostri canali social

  • Grey LinkedIn Icon
  • Facebook
  • Instagram
  • Grey YouTube Icona

© 2020 by H2C

logo_transparent_background.png