• passaportofuturo20

Boschi e favole

Autore: #VanniGenivi



Tutti noi conosciamo qualcuno che almeno una volta ha avvistato un oggetto non identificato nel cielo e poi lo ha classificato come UFO. Ormai, segnalazioni come queste vengono citate quasi quotidianamente dai maggiori media a livello mondiale, tanto da essere persino argomento di dibattito nella campagna elettorale americana del 2016.


Ma se un vostro amico o familiare vi venisse a dire di aver avvistato uno gnomo, o elfo, mentre andava per boschi, Gli credereste? Ebbene, la cosa può far sorridere, ma è più seria di quanto si pensi. Nel 2015 infatti è stato scovato un fascicolo nell’archivio dell’allora Corpo Forestale dello Stato, dal titolo “Gnomi e Fate dei Boschi”, depositato addirittura nell’anno 2000, contenente tutte le segnalazioni inerenti tale argomento. Molte di queste fanno assai ricorso alla fantasia o allo stereotipo di elfo o gnomo: minuscolo, orecchie a punta, vestiti sgargianti e un caratterino niente male. Altre, ben più serie, lasciano più perplessi, come l’avvistamento di un “elfo” intento a mangiare la neve, in una notte dell’appennino forlivese, con tanto di fotografia (alquanto inquietante) a documento dell’accaduto.


Chiaramente le spiegazioni di tali avvistamenti possono essere numerose, ma il fatto che il CFS abbia avviato un’inchiesta sul manifestarsi di tali fenomeni, denota l’importanza che queste fantomatiche creature hanno nel panorama culturale italiano. Ogni territorio ha le sue leggende e ogni bosco le sue storie, che ne apportano un valore, anche se magari non viene tradotto in denaro. Siamo tutti concentrati a vedere un bosco per quello che materialmente è, ovvero un insieme di alberi e animali, senza più lasciarci trasportare dalla spensieratezza che queste storie ci lasciano. Si dice che questi esseri compaiano quando ci si immerge anima e corpo negli elementi di un bosco, lasciando andare tutti gli altri pensieri. Chissà che un giorno non capiti anche a noi, di vederne uno.


Ti è mai capitato di assistere a manifestazioni di creature fantastiche? Conosci qualche storia del posto in cui vivi che contenga elfi, gnomi o fate?


#creature #wood #elfi #fiaba #travel #corpoforestaledellostato #sogno #environment #woodland #ambiente #forestry #elf #fairy #nature #gnome #gnomo #fata

Iscriviti al sito

Seguici sui nostri canali social

  • Grey LinkedIn Icon
  • Facebook
  • Instagram
  • Grey YouTube Icona

© 2020 by H2C

logo_transparent_background.png