Buon compleanno ONU!!!

Autore: #AlessandroCibecchini


Sede dell'ONU: "Il Palazzo di vetro" a New York

Il 24 ottobre 1945 entra in vigore lo Statuto dell’Organizzazione delle Nazioni Unite (ONU), firmato il 26 giugno dello stesso anno, al termine della Seconda Guerra Mondiale, da oltre 50 Governi. Come previsto dall’art. 1 del suo Statuto l’ONU ha il compito di “Sviluppare tra le nazioni relazioni amichevoli fondate sul rispetto e sul principio dell’eguaglianza dei diritti e dell’auto-decisione dei popoli, e prendere altre misure atte a rafforzare la pace universale.” Negli anni molti altri Stati sono entrati a far parte dell’Organizzazione che, ad oggi conta 193 Nazioni facenti parte di essa.


Gli obbiettivi principali su cui ha operato e su cui si fonda sono il mantenimento della pace e della sicurezza mondiale, il rispetto dei diritti umani, e il rifornimento di aiuti umanitari alle Nazioni in via di sviluppo. L’ONU stessa è composta, a sua volta, da Agenzie, le quali si occupano in modo più incisivo di alcune problematiche mondiali. Fra tutte abbiamo sentito molto parlare dell’OMS che, oltre ad avere il compito di far raggiungere ad ogni Stato ed ad ogni popolo il più alto livello possibile di salute, coordina ed informa l’intero pianeta in caso di gravi pandemie.


Molti sono stati e sono ancora i pregi e i riconoscimenti ottenuti dalle Nazioni Unite, molte però sono state negli anni anche le critiche. Se da un lato l’ONU è stata fondamentale per la decolonizzazione di decine di paesi sotto il controllo degli invasori inglesi, russi o francesi, dall’altro l’obiettivo di una pace mondiale non è mai stato raggiunto. Altre censure arrivano anche da chi ha ritenuto non consono il potere “di veto” di alcuni stati facenti parte il Consiglio di Sicurezza, su genocidi, guerre, e “nuove colonizzazioni”.


Ad oggi molti sono i problemi cui l’ONU si trova ad affrontare: in primis la questione ambientale, le guerre in medio oriente e nel Nord Africa, la questione palestinese (non ancora risolta) ed infine, le potenti dittature di Cina e Russia (fra le tante) che continuano a perpetrare violazioni continue dei diritti umani.


Per alcuni l’ONU è una macchina che andrebbe soppressa, per altri potenziata.

Voi come la pensate?

#ONU #NazioniUnite #Passaportofuturo #pace #guerra #pacemondiale #Cina #Iran #Russia #UE #Unioneeuropea #diritto #Bankimoon #Trump #Putin

Iscriviti al sito

Seguici sui nostri canali social

  • Grey LinkedIn Icon
  • Facebook
  • Instagram
  • Grey YouTube Icona

© 2020 by H2C

logo_transparent_background.png