CFD: quali sono gli svantaggi?


Trading
Trading

Oggi la maggior parte delle persone almeno una volta si è imbattuta in pubblicità finanziarie, come quelle di eToro o Plus 500, che promuovono il trading in CFD. Queste sono di solito molto allettanti, cercando di attirare chi ha poca esperienza finanziaria e bassi capitali da investire. Di solito prima di iniziare l’attività di trading si effettuano ricerche online per capire i pro e i contro, il problema è che la quasi totalità degli articoli sull’argomento risultano imparziali, dal momento che i siti riportano un link per iscriversi ad un broker. Pubblicità dalla quale guadagnano.


I contract for difference (CFD) sono strumenti derivati il cui prezzo dipende dal sottostante. Per esempio, acquistando un CFD sull’azione Amazon, si ottiene un contratto il cui valore cambia in misura pari a quello dell’azione. Quindi a livello di prezzo non ci sono differenze, se l’azione costa 3000$ il CFD costerà 3000$, se il valore dell’azione cresce dell’1% il valore del contratto crescerà dell’1%.


Quindi quali sono gli svantaggi nell’utilizzo di questi strumenti? Il primo dipende dalla sua natura, infatti dal momento che i CFD sono contratti stipulati con un broker, il suo fallimento azzera il valore dei contratti, a differenza dell’acquisto di un’azione. Il secondo svantaggio riguarda invece i costi. Sebbene vengano pubblicizzati come strumenti senza commissioni, questo non risulta sempre vero, infatti quando si detengono i contratti per più di un giorno il broker applica una commissione di mantenimento. Rendendo questi strumenti inefficienti per l’investimento di lungo periodo.


Il terzo svantaggio riguarda la leva finanziaria, in quanto per acquistare un contratto si paga solo una parte del valore effettivo, per esempio nel caso di Amazon il broker richiede solo un terzo del prezzo totale. La leva, nonostante permetta di aumentare i guadagni, incrementa molto il rischio dell’investimento, poiché amplifica i movimenti sfavorevoli del mercato. Infatti piccoli movimenti contrari potrebbe azzerare il valore dei propri investimenti.


E voi investite in CFD? Conoscevate gli svantaggi di questi strumenti?

Post recenti

Mostra tutti
Iscriviti al sito

Il tuo modulo è stato inviato!