top of page

Come affrontare un colloquio di gruppo


Qualche piccolo consiglio per preparare al meglio il group assessment
Qualche piccolo consiglio per preparare al meglio il group assessment

Il colloquio di gruppo, o group assessment, è un esercizio di discussione valutato composto da meno di 10 persone, esclusi gli intervistatori. Questi tipi di colloqui stanno diventando sempre più presenti in aziende medio – grandi perché valutano la capacità di ogni candidato di saper lavorare in gruppo, mediare e gestire il proprio tempo e i propri spazi.


È buona norma, prima di ogni colloquio di gruppo, che i recruiter forniscano delle informazioni circa lo scenario aziendale ad ogni intervistato così che possa arrivare con tutte le informazioni necessarie utili ad affrontare il caso/le domande che verranno proposte.

I primi minuti dell’assessment vengono solitamente impiegati per presentare l’azienda e per l’autopresentazione di ogni partecipante.

A questo punto i recruiter presentano il caso di discussione (che può essere di natura tecnica o generica); solitamente il caso rappresenta un business game nel quale bisogna confrontarsi con problematiche di tipo manageriale. In questo contesto i candidati si troveranno di fronte a scelte da prendere di differente genere, nella maggior parte delle volte legate a marketing, logistica, produzione ecc.


Quali sono i comportamenti vincenti che è auspicabile adottare durante il colloquio?

  • Stare nei tempi che vengono forniti.

  • Osservare attentamente le dinamiche di gioco e coinvolgere i partecipanti nei turni di parola.

  • Cogliere le competenze che i recruiter stanno cercando.


Alcuni atteggiamenti invece sono assolutamente da evitare:

  • Prevaricare i colleghi.

  • Non leggere i materiali forniti per la preparazione.

  • Essere polemici.


In generale

La curiosità viene sempre premiata, così come la spontaneità. È necessario essere precisi ma allo stesso tempo flessibili, tenere a mente tutti i componenti del business case e cercare di toccare tutti i punti critici (timing, costi, scadenze ecc). E tu hai esperienze rispetto ai colloqui di gruppo? Se sì, raccontacelo qua sotto nei commenti!


Post recenti

Mostra tutti
Iscriviti al sito

Il tuo modulo è stato inviato!

bottom of page