top of page

Come diventare "SICURI"


Come diventare sicuri

All’interno della cornice teorica dell’attaccamento, la Dansby Olufowote e i suoi colleghi, hanno recentemente creato un modello teorico del processo denominato “earned security”, ovvero sicurezza guadagnata. I ricercatori non fanno riferimento al concetto mainstream di sicurezza inteso come "essere fieri e sicuri di sé", ma piuttosto al concetto di attaccamento sicuro, che fsi riferisce all’insieme delle strategie comportamentali e psichiche che una persona possiede per rimanere in uno stato di comfort e serenità nel momento del pericolo.


La teoria dell’attaccamento ha da sempre cercato di spiegare come le persone possano sviluppare le patologie mentali e ormai, da più di 50 anni, sappiamo che il pattern di attaccamento è un fattore fondamentale. Tradizionalmente, i pattern vengono divisi in 3 grandi macrocategorie: insicuro evitante (tipo A), sicuro (tipo B) e insicuro preoccupato (tipo C). I due pattern insicuri, costituiscono un fattore di rischio allo sviluppo di patologie psicologiche, mentre il pattern sicuro è un fattore protettivo.


Ovviamente semplificare tutte le possibili strategie in 3 categorie è molto diminutivo, ma serve a concettualizzare un complesso continuum ai cui poli si hanno il tipo A e il tipo C e nella zona centrale il B. Poiché ai due estremi si ha una prognosi più sfavorevole in termini di psicopatologia, da sempre si è cercato di capire se i pattern possano essere modificati nel corso della vita. In tal senso, la “earned security” va a spiegare come un soggetto inizialmente valutato come tipo A o C, possa con intenzionalità e impegno spostarsi verso delle strategie comportamentali e psichiche di tipo B, cosa che spesso avviene in conseguenza a dei traumi, motori del cambiamento.


Quindi, come possiamo ottenere la earned security? Avendo delle figure di supporto, andando in terapia, impegnandosi attivamente per promuovere sia cambiamenti intrapsichici (come il risolvere un trauma), sia cambiamenti interpersonali (come lavorare sulle relazioni con la famiglia di origine) e diventando a nostra volta, una figura di supporto per gli altri.


E tu conoscevi la Earned Security?


Post recenti

Mostra tutti
Iscriviti al sito

Il tuo modulo è stato inviato!

bottom of page