top of page

Come si calcola l’inflazione?



L’aumento dell’inflazione è uno degli argomenti più caldi degli ultimi anni, se ne sente parlare ai TG, sul web e almeno una volta in tutti i corsi di laurea in Economia e simili. Ma vi siete mai chiesti come si calcola?

Innanzitutto, individuiamo il protagonista di questa misurazione: l’Istituto Nazionale di statistica di un Paese, e.g. l’Istat in Italia.


L’idea alla base del calcolo risiede nella definizione stessa di inflazione, intesa come l’aumento generale del livello dei prezzi in un determinato periodo, tale da condizionare il potere d’acquisto dei consumatori (vedi: Inflazione)


Tuttavia, è bene notare che solitamente, in un certo intervallo di tempo, non aumentano rigorosamente tutti i prezzi (in tal caso si parlerebbe di inflazione pura), ma solo alcuni di essi, così come è possibile che alcuni aumentino e altri diminuiscano, per cui come fare a comprendere la reale alterazione del potere

d’acquisto?


Si ricorre a un indice sintetico dei prezzi, come quello di Laspeyres in figura. Questo non è l’unico indice formulato negli anni dalla statistica economica, ma si può definirlo il più efficiente. Perché?


Per cogliere la differenza del potere d’acquisto si vuole ottenere una media delle divergenze dei prezzi tra un periodo e un altro, ma anche la variazione della quantità dei beni acquistati. Dunque, è necessario tenere in considerazione entrambi gli aspetti.


Tuttavia, risulta evidente la difficoltà nel reperire tali informazioni di continuo, e l’indice di Laspeyres offre un accettabile compromesso: rilevare le quantità in un certo anno, detto anno base, da rinnovare periodicamente (e.g. ogni 4 anni), e aggiornare i prezzi ad ogni misurazione.


L’indice, dunque, è una media ponderata dei prezzi con quantità fisse. Di cosa?


Prezzi e quantità fanno riferimento a un paniere, o insieme, di beni e servizi definiti dall’Istituto di statistica sulla base delle abitudini di consumo della popolazione, aggiornato periodicamente (da poco l’aggiunta dei monopattini elettrici).


Sapevi che l’inflazione venisse misurata così?




Post recenti

Mostra tutti
Iscriviti al sito

Il tuo modulo è stato inviato!

bottom of page