Conoscere il futuro attraverso il passato?

Autore: #GretaDiFlamminio



Siamo artefici del nostro destino. È davvero così o ci sono altre componenti che influiscono sul nostro futuro?


Per provare a dare una risposta dobbiamo partire dall’inizio. Secondo recenti studi antropologici noi esseri umani nasciamo prematuri. Infatti, un qualsiasi mammifero con un cervello con lo stesso volume del nostro avrebbe bisogno di ben ventuno mesi di gestazione. Questo perché il bambino umano ha bisogno di più tempo per assimilare informazioni ed esperienze utili a sopravvivere in un mondo così socializzato. Quando il bambino comincia a capire come funziona la nostra terra, inizia a crearsi un copione.


“Il copione è un piano di vita che si basa su una decisione presa durante l’infanzia, rinforzata dai genitori, giustificata dagli avvenimenti successivi, e che culmina in una scelta decisiva” così recita lo psicologo Berne. Rappresenta, quindi, un manuale d’istruzioni che ci costruiamo per vivere, è una sorta di “rappresentazione teatrale” dei nostri modi di agire e reagire agli stimoli esterni. Per capire se il nostro copione (e quindi il nostro futuro) avrà risvolti positivi, o viceversa, è necessario conoscerlo.


Come scrive la giornalista Alessandra Cosso, è fondamentale porsi tre domande: Cosa ci faccio qui? Dove sto andando? Chi sono queste persone che viaggiano con me? A partire dalle risposte che diamo durante i primi anni di vita, potremmo già delineare il nostro modo di essere nel mondo e di conseguenza il nostro futuro.


Qual è quindi il miglior modo per interpretare e modificare il nostro copione e renderlo vincente? La narrazione. Scrivere la propria storia, magari anche sotto forma di fiaba per facilitarne la stesura, rileggerla e analizzare come ognuno di noi si racconta. Dobbiamo fermarci e riflettere su questo trascorrere del tempo tramite il quale abbiamo acquisito conoscenze ed esperienze.


La domanda la poniamo a voi, sarete in grado di sfruttare il tempo che avete a disposizione in questo periodo per narrarvi e riprogettare il vostro copione?




#Passaportofuturo #psychology #sociology #training #anthropology #raccontarsela #Alessandracosso #Berne #Analisitransazionale #storytelling #futuro #project #advice #winner #past #script #thinkaboutit #growth #time #destiny



Iscriviti al sito

Seguici sui nostri canali social

  • Grey LinkedIn Icon
  • Facebook
  • Instagram
  • Grey YouTube Icona

© 2020 by H2C

logo_transparent_background.png