top of page

Convertitevi e credete al contesto



Chi abbia mai fatto latino sicuramente si ricorderà della disperazione che ha accompagnato alcune versioni: giavellotti tradotti in depilazioni, marinai in maiali e chissà qualcuno non abbia messo Cesare in sella a una tinozza. In quanti avremmo voluto un traduttore automatico che ci desse ciò che Splash Latino non poteva darci. Ma ci sarebbe davvero stato d’aiuto?


Probabilmente non tradurremo più il latino, ma certo è che ancora usiamo traduttori automatici per le lingue moderne e il più diffuso è Google Traduttore. Nonostante la sua schiera di lingue sia stata ampliata e perfezionata nel corso degli anni, diffidate dei risultati che propone! Se ancora non siete convinti, forse vi siete dimenticati l’orrore e l’ilarità di “Call Me Maybe” tradotta in italiano da Google Traduttore (canale YouTube “Scottecs”). E chi negherà di aver visto la parola “campaign” (termine che in inglese si riferisce alla campagna elettorale) come didascalia a una foto di ragazza in un campo di grano volendo invece descrivere la campagna e la natura che la circondava, allora costui starà mentendo. Dunque, qual è l’ingrediente segreto che farebbe funzionare i traduttori automatici? Il contesto.


Se state studiando una lingua e il vostro dizionario non vi dà l’aiuto di cui avete bisogno (o per pura casualità non avete un madrelingua rinchiuso nello scantinato), esiste una piattaforma che vi aiuterà a cavarvela da soli: stiamo parlando di Reverso Context. Reverso è una piattaforma che svolge varie funzioni linguistiche, ma la particolarità di Context risiede appunto nel contesto. Dopo aver scelto la coppia linguistica desiderata ed aver inserito la parola richiesta, i risultati verranno mostrati all’interno di coppie di frasi – una nella lingua di partenza e l’altra tradotta nella lingua d’arrivo. Una volta trovata la parola nella vostra lingua che più si adatta al contesto che cercate, la corrispondente si incontrerà nella lingua d’arrivo.


Vi starete chiedendo, può tradurre un testo intero? No. Può aiutarvi a fare un’ottima traduzione? Sì. Vi semplificherà la vita? Immensamente!

Volete ancora usare Google Traduttore?




Post recenti

Mostra tutti
Iscriviti al sito

Il tuo modulo è stato inviato!

bottom of page