top of page

Da dove comincio!?


I segreti dei caratteri cinesi

Il sistema di scrittura cinese rappresenta da sempre il più grande timore e al contempo l’aspetto più affascinante nello studio di questa lingua. Ovviamente dietro la sua immagine armoniosa si celano regole tecniche da seguire ma anche storia, forme antiche ed evoluzione. Bene, detto ciò, da dove cominciamo?


Beh, andiamo per ordine. È utile sapere che esistono diverse categorie di caratteri e la più facile da riconoscere è senza dubbio quella dei "pittogrammi" (象形), che rappresentano le parole attraverso la loro immagine. Questi hanno poi subìto nel tempo varie trasformazioni e, in seguito a molti processi di semplificazione, sono arrivati fino ai giorni nostri. Ma quali sono le parti più importanti dei caratteri?


Può essere difficile a primo impatto identificare un tema che ritorni nei vari pittogrammi, ma si rivela fondamentale: si tratta dei famosi "radicali cinesi" (部首). Questi, inseriti all’interno dei caratteri, rappresentano la loro componente semantica. In altre parole, con la loro presenza è possibile capire quale sia il significato generico di ogni carattere.


In cinese esistono 214 radicali, alle volte dotati di alcune varianti, spesso più ricorrenti degli originali. Un esempio di radicale molto comune è 犬 “cane” (con variante 犭), che comparendo all’interno di un carattere riguarderà probabilmente un animale a quattro zampe: 狗 (cane), 猫 (gatto), 狮 (leone), 猪 (maiale). Un altro radicale di primaria importanza è 人 “uomo”→ ⺅, legato alla vita e alle attività umane: 做 (fare), 体 (corpo), 住 (abitare), 休 (riposare). E così anche 火 “fuoco”→ 灬 , legato al calore e alla luce: 灯 (lampada), 炸 (esplodere), 热 (caldo), 照 (illuminare). Questi caratteri richiamano graficamente il disegno da cui anticamente derivano: il carattere di “uomo” ricorda le gambe della persona, mentre quello di “fuoco”, per mezzo delle “gocce”, rimanda alle sue scintille.


È proprio grazie ai radicali che è possibile ricercare i caratteri nei dizionari cartacei di lingua cinese, agevolando così il lavoro. Si tratta di un sistema ben ordinato e con una forte carica simbolica ed artistica: voi quali disegni rivedete nei caratteri citati?



Post recenti

Mostra tutti
Iscriviti al sito

Il tuo modulo è stato inviato!

bottom of page