top of page

DPCM: Guida all’uso





In questi giorni, una delle parole che ha accompagnato la nostra quarantena è sicuramente DPCM. Lo abbiamo sentito decine di volte al telegiornale, lo abbiamo sentito dire da Ministri e dal Presidente del Consiglio Giuseppe Conte.

Ma cosa significa DPCM? E qual è la sua funzione?


Il DPCM è una specie del genere più ampio “decreto ministeriale”. Nel nostro ordinamento è un atto emanato da un ministro nell'ambito delle materie di competenza del suo dicastero. Quando questo tipo di atto è emanato dal presidente del Consiglio dei ministri prende la denominazione di decreto del presidente del Consiglio dei ministri (DPCM).


Sulla base del decreto legge del 23 febbraio 2020, il nostro ordinamento ha visto la nascita del primo decreto del presidente del Consiglio dei ministri in materia di COVID-19.

Man mano che avanzava l’epidemia, sono aumentate le restrizioni a colpi di DPCM: primo,4 , 8 di marzo, continuando con l’estensione della cosiddetta zona rossa a tutto il paese il 9 marzo, fino all’ultimo blocco del 22 marzo e del primo di aprile.


Il DPCM, crea, però, dei problemi. Quali?

In primis è un decreto, ovvero fonte secondaria del diritto che non ha la stessa forza della legge; in secondo luogo, così strutturato “evade” il controllo da parte del Parlamento e del Capo dello Stato. Infine, tale fonte normativa, non ha la giusta forza per limitare diritti costituzionalmente garantiti come la libertà di circolazione o la privacy.


E allora perché, in queste ore è così importante il ruolo ricoperto dal DPCM?

In un momento di estrema crisi, come quella che stiamo vivendo, è la stessa Costituzione che autorizza il Governo a prendere misure straordinarie, misure come i decreti ministeriali, i decreti legge o i DPCM. Dette misure, dotate di molta più elasticità e velocità di attuazione di una legge ordinaria, sono gli strumenti migliori per affrontare un’emergenza di tale portata.


Finita l’emergenza ci sarà tempo e modo per giudicare assieme l’operare del Governo.

Purtroppo quel momento sembra ancora lontano.

Credete, dunque, che in futuro si susseguiranno altri DPCM, oppure il governo propenderà per altre misure?


Post recenti

Mostra tutti
Iscriviti al sito

Il tuo modulo è stato inviato!

bottom of page