Vi chiedete mai durante la giornata se state assumendo una postura corretta? Potreste rispondere affermativamente, sostenendo che basta stare dritti con la schiena. Se fosse sufficiente questo però, la percentuale di persone con il mal di schiena e mal di collo sarebbe più bassa. Il vero motivo, in realtà, va ricercato da un punto di vista più ampio.
Ahimè ancora oggi sentiamo spesso dire che alcuni bambini o ragazzi hanno dovuto ricorrere al busto per stare su con la schiena. Sebbene ci siano determinati casi in cui è strettamente necessario inserirlo, credo sia arrivato il momento di dare una svolta e far comprendere alle persone che questo inserimento può fare peggio che meglio, soprattutto a lungo termine.
Il motivo è molto semplice, e questo ce lo dice anche una tratto del libro “Essentials of Kinesiology for the Physical Therapist Assistant”: ”La postura è la gestione del baricentro del corpo contro la gravità, in posizioni (sia statiche che non statiche) di risparmio energetico, ovvero di calorie”.
Dalla definizione di cui sopra, possiamo notare che la postura non è solo una rigida posa da seduti o in piedi con la schiena dritta, ma piuttosto, sono le diverse posizioni nello spazio in cui noi umani ci muoviamo, con l'obiettivo principale di risparmiare calorie.
La postura è ogni fase della tua camminata, il modo in cui ti accovacci o strisci sul pavimento mentre giochi con il tuo cane. È ogni movimento che facciamo a livello microscopico.
La nostra capacità di assumere posizioni diverse è uno dei tanti motivi per cui abbiamo avuto successo come specie, essendo in grado di manipolare il nostro corpo e l'ambiente che ci circonda per adattarci alle diverse esigenze di sopravvivenza. Dunque, riconoscendo che ciò di cui stiamo parlando è qualcosa che si lega al movimento, essa si migliora attraverso un’appropriata selezione degli esercizi in palestra.
Ad esempio, immagina di provare a mantenere una postura eretta quando devi strisciare attraverso un buco nel terreno o mentre fai sport. Impossibile vero?
Come possiamo pensare allora alla ‘postura’ come un qualcosa da ricondurre allo standard “stai con la schiena dritta?
Comentarios