top of page

Europa, siamo davvero consci del suo significato ?



Le parole fanno il buono e il cattivo tempo di una persona, di una società, della storia e hanno il potere di modellare il nostro pensiero. Ciò è un fenomeno che si manifesta notevolmente sui social network, attraverso cui possiamo partecipare a discussioni “virtuali” di qualsiasi natura. Tuttavia sarebbe opportuno difendere il proprio vocabolario dalla scortesia, perché le parole che lo compongono devono essere curate e arricchite di storie.


Adesso prendete una banconota in euro; scrutatela in controluce e noterete due ritratti dello stesso personaggio. È la protagonista del mito di Zeus ed Europa. Ovidio narra che Zeus, invaghito di Europa si trasformò in un toro bianco. Mescolandosi nella mandria al pascolo si avvicinò alla fanciulla. Ella lo trovò affascinante tanto da adagiarsi sul dorso di esso. Allora il re dell’Olimpo iniziò a correre da Tiro a Cnosso, attraversando il mare e tenendo stretto la sua preda: Europa. (la fuga è rappresentata sulla moneta greca da 2€). Giunti sull’isola di Creta, Zeus rivelò la sua vera identità e la fanciulla se ne innamorò. “Ella, dopo che Zeus giacque con lei, generò Minosse, Serpedonte e Radamanto.” Nella cultura greca “Europa” identificava o un personaggio mitologico o un’area geografica, non definita, a nord della penisola. Più tardi, a partire dal VI secolo, in una lettera indirizzata all’imperatore bizantino, Papa Gregorio Magno indicò con Europa quella parte dell’Impero Romano che i barbari conquistarono.


Oltre al mito e alla storia, qual è significato di Europa? Resta vago.

Comunque i linguisti danno vita a due accezioni: sia l’unione di due termini greci “ampio sguardo”, sia la discendenza dal termine semitico di occidente “cadere - riferito al Sole che tramonta”. Ciò nonostante la seconda considerazione rimane la più attendibile e questa ipotesi darebbe vita a una domanda con un gioco di parole divertente: “il Vecchio Continente che sembra più affine con Occidente, deve prepararsi alle tenebre oppure aprire gli occhi in virtù di uno sguardo più ampio?”





Post recenti

Mostra tutti
Iscriviti al sito

Il tuo modulo è stato inviato!

bottom of page