Fast Food vs Slow Food

Autore: #FrancescoBellucci


Cibo gustoso, abbordabile ed in grandi quantità. Come meglio definire il concetto di fast food? Il “cibo veloce” nasce agli inizi del secolo scorso negli USA. Da lì prende piede sino a conquistare tutto il mondo tra gli anni ’50 e gli anni ’90 del Novecento. Nel corso del tempo il concetto di fast food è diventato testimone della società di massa capitanata da colossi come McDonald’s, Burger King o KFC.


Dall’altra parte del globo, nel 1989, dalle radici di Arcigola nasce la no profit Slow Food. Questa nuova organizzazione si pone fin da subito in contrasto con il mondo del fast food, promuovendo cibo sano e responsabile. L’obiettivo del fondatore, Carlo Petrini, è molto semplice: riportare valore nelle comunità locali fino a quel momento sfruttate dalla società di massa.


A distanza di alcuni anni il mondo del fast food sembra aver subito il contraccolpo del cambiamento di abitudini di consumo e di comportamento dei consumatori. Riuscirà il cibo sano e genuino a prevalere sul cibo “fast”?




#FastFood #McDonalds #burger #BurgerKing #KFC #USA #multinazionali #CarloPetrini #Slowfood #comunità #società #benessere #health #whopper #cibo #food #PassaportoFuturo

Post recenti

Mostra tutti
Iscriviti al sito

Il tuo modulo è stato inviato!