Giovani atleti: perché allenarsi in palestra?


Atleti che praticano sport
L'importanza della preparazione fisica per lo sport giovanile
"La palestra gli bloccherà la crescita!”

Nonostante gli studi abbiano dimostrato che queste credenze sono totalmente infondate, ancora oggi questi falsi miti rappresentano tanti luoghi comuni che spingono i genitori a tenere i ragazzi lontano dalle palestre.


La domanda tuttavia sorge spontanea: “perché allenare la forza in ragazzi così giovani?” La risposta è molto semplice: sottoporre bambini tra gli 8-11 anni a questo tipo di allenamento permetterà loro di imparare e ripetere una maggior quantità di movimenti il cui requisito base è appunto la forza, studi dimostrano che l'età sopracitata rappresenta l'età migliore per l'apprendimento motorio.

Per quanto riguarda la paura dei danni alle strutture ossee, diversi dottori si sono pronunciati in favore all'allenamento con sovraccarichi, come il Dr. Antonio Parolisi (Osteopata e Chinesiologo) sostiene infatti che, i soggetti di età giovanissima ottengono miglioramenti della loro struttura fisica con l'allenamento per la forza, irrobustendo la componente muscolare e aumentando la densità ossea.


È stato inoltre dimostrato che l'allenamento in palestra può portare ad un miglioramento della postura e ad una riduzione del mal di schiena, che si verifica in molti giovani durante i primi anni di scuola a causa di una diminuzione delle ore di movimento e un aumento di ore passate sui banchi in posizioni scorrette.


Le probabilità che il proprio figlio possa farsi male durante questo tipo di allenamento sono minori rispetto ad uno sport di squadra.

Con ciò non si vuole dire di tenere i propri bambini lontani dallo sport, bensì di avvicinarli al mondo della palestra in modo da prevenire anche eventuali infortuni che si verificano sui campi da gioco.

Da menzionare anche gli ottimi vantaggi che si riscontrano nell'area psichica e sociale dei ragazzi; è provato infatti, in uno studio dell'Università di Montreal su 2700 bambini, che chi fa sport va meglio a scuola, senza contare il fatto che avere studenti sportivi equivale ad avere studenti sani e quindi meno soggetti a saltare giorni di scuola a causa di malattie.


Post recenti

Mostra tutti
Iscriviti al sito

Il tuo modulo è stato inviato!