Helicopter Money


Helicopter Money
Helicopter Money

L’Helicopter Money è uno strumento di politica monetaria non convenzionale, che le banche centrali possono teoricamente utilizzare per stimolare l’economia, quando questa è debole e i tassi di interesse sono bassi. Questa politica consiste nella distribuzione della moneta attraverso trasferimenti diretti a imprese e individui, come se si “lanciassero soldi da un elicottero”.


Uno dei principali di vantaggi, del “lanciare soldi da un elicottero”, consiste nel generare un aumento di domanda immediata dei consumatori, che deriva dalla capacità di poter aumentare la propria spesa. L'effetto è teoricamente permanente e irreversibile poiché il denaro distribuito non può più essere ritirato. Uno dei principali rischi associati a questa politica riguarda la svalutazione nel mercato dei cambi internazionali. Poiché un aumento eccessivo della moneta, così come accade per le merci, ne abbassa il valore.


Questa soluzione, che ritorna popolare in ogni crisi, risulta impossibile da attuare in Europa dal momento che gli accordi europei non ammettono il finanziamento monetario esplicito. Motivo per cui la BCE ricorre ad altri strumenti di politica monetaria non convenzionale, come il Quantitative Easing (QE) e il Pandemic emergency purchase programme (PEPP). Concludendo quello dell’Helicopter Money è un tema che divide esperti ed economisti, sia per gli effetti che per le difficoltà politiche di attuare una misura del genere. E voi cosa ne pensate?



Post recenti

Mostra tutti
Iscriviti al sito

Il tuo modulo è stato inviato!