• passaportofuturo20

I dca possono colpire gli uomini?

Autore: #FrancescaMangini



I disturbi del comportamento alimentare rappresentano un insieme di patologie caratterizzate da abitudini alimentari alterate e da un’esagerata preoccupazione per la forma e per il peso del corpo. Tra quelli più noti e frequenti si registrano l’anoressia e la bulimia che nell’ultimo ventennio sono diventati un’emergenza sia di salute mentale sia fisica, soprattutto tra gli adolescenti.


In Italia colpiscono 8.500 persone l’anno e, se non sono diagnosticati precocemente o trattati con cure adeguate, possono trasformarsi in disturbi permanenti e, nei casi più gravi, condurre alla morte.

L’American Psychiatric Association afferma che i DCA sono la prima causa di morte nei paesi occidentali nell’ambito delle malattie mentali. Per quanto preoccupante, il dato rilevato non è poi così sorprendente, considerato che nella società moderna, i giovani, a causa dell’uso social network , sono bombardati da immagini di corpi scolpiti e “senza difetti”, che alimentano l’ossessione del raggiungimento di una forma fisica perfetta.


Il fatto che i disturbi alimentari siano piú diffusi tra le donne, ha comportato una maggior difficoltà di diagnosi tra gli uomini, che in realtà costituiscono il 25% di persone colpite da questo disturbo! Bisogna quindi combattere questo pregiudizio, spronando i ragazzi a cercare un aiuto professionale. Attualmente, infatti, solo il 10% di questi si rivolge a strutture competenti. Dunque l’argomento è ancora considerato un tabú!

Ultimamente però, molti personaggi famosi come ad esempio Ed Sheeran ed Elton John stanno parlando apertamente al pubblico delle loro rapporto conflittuale con il cibo: questa testimonianza sicuramente incoraggerà gli uomini a riconoscere il loro problema senza vergognarsi nel cercare aiuto.

Avevi mai pensato a quanto nello stereotipo comune disturbi dell’alimentazione siano sempre collegati alle donne e meno agli uomini?



#dca #disturbidelcomportamentoalimentare #alimentazione #anoressia #bulimia #uomini #donne #edsheeran #eltonjohn #parliamone #studentidimedicina

Iscriviti al sito

Seguici sui nostri canali social

  • Grey LinkedIn Icon
  • Facebook
  • Instagram
  • Grey YouTube Icona

© 2020 by H2C

logo_transparent_background.png