I ruoli professionali della salute mentale

Autore: #FedericoSpagnolli

Salute mentale: quali sono le figure professionali?

Vi siete mai chiesti quale distinzione esista tra i ruoli professionali che lavorano nel campo della salute mentale? Spesso sentiamo parlare di Psicologi, Psicoterapeuti e Psichiatri, ma cosa li differenzia effettivamente a livello di titolo di studio e nella pratica?

Cerchiamo di fare chiarezza.


Lo Psicologo non è un medico ma un professionista della salute, il quale ha conseguito la Laurea in Psicologia seguita da un tirocinio professionalizzante di un anno e dall’esame di stato grazie al quale accede all’Albo Professione degli Psicologi. Lo scopo principale di questa professione è la promozione del benessere della persona, prendendo in esame il suo funzionamento attraverso componenti di tipo fisiologico, psicologico, personologico, relazionale ed ambientale. Egli non può trattare i disturbi psicologici o psichiatrici da un punto di vista clinico, ma può attuare delle diagnosi e suggerire adeguati percorsi di trattamento. Non può prescrivere farmaci.


Lo Psicoterapeuta è un professionista che, successivamente alla #Laurea in Psicologia o Medicina, ha frequentato un’ulteriore specializzazione di quattro anni. La psicoterapia permette di trattare, attraverso strumenti non farmacologici, i disturbi psicopatologici. Inoltre, essa presenta numerosi approcci e metodologie differenti, come la psicoanalisi, la sistemico-familiare e la terapia cognitivo-comportamentale. Questo titolo, se preceduto dalla Laurea in Psicologia, non può prescrivere farmaci.


Lo Psichiatra è laureato in Medicina e Chirurgia con una specializzazione in Psichiatria e, essendo un medico, può prescrivere farmaci o psicofarmaci. La psichiatria si occupa della prevenzione, dello studio e della riabilitazione dei disturbi mentali. Essa valuta la sintomatologia dell’individuo e propone una cura che può avvenire attraverso interventi farmacologici o psicoterapeutici. Lo Psichiatra può avere una formazione anche psicoterapeutica.


Pensate che questa distinzione abbia colmato i vostri dubbi riguardo ai diversi professionisti della salute mentale?

Iscriviti al sito

Seguici sui nostri canali social

  • Grey LinkedIn Icon
  • Facebook
  • Instagram
  • Grey YouTube Icona

© 2020 by H2C

logo_transparent_background.png