top of page

IL CRETINISMO: ERI A CONOSCENZA DELLA SUA ESISTENZA?



Nel gergo comune si utilizza la parola ‘cretino’ per identificare una persona che si comporta stupidamente. In ambito medico invece, il ‘cretinismo’ è una vera e propria patologia causata dalla grave carenza di iodio, componente principale degli ormoni tiroidei.


Questi, tra le tante funzioni, rivestono un ruolo fondamentale nello sviluppo psicofisico del feto. Infatti, quando la tiroide fetale è assente o non funzionante, il bambino manifesta alla nascita deficit neurologici, nanismo e sordomutismo. Quando invece c’è una grave carenza iodica nella dieta giornaliera, come in alcuni paesi asiatici, si sviluppa il cretinismo endemico, caratterizzato da gozzo tiroideo (aumento di dimensioni della tiroide) e deficit neurologici.


Oggigiorno, il cretinismo è una patologia facile da prevenire grazie agli esami di screening e alle cure adottate nella maggior parte dei paesi. Purtroppo, però, non per tutti è cosi: secondo i dati dell’Unicef pubblicati nel 2018, quasi 19 milioni di bambini che nascono ogni anno nel mondo sono a rischio di deficit neurologici a causa della carenza di iodio nei primi anni di vita, di cui 4,3 milioni in Asia meridionale.


E tu, lo sapevi?




Post recenti

Mostra tutti
Iscriviti al sito

Il tuo modulo è stato inviato!

bottom of page