Il fair play finanziario

Autore: #SimoneMormone



Il financial fair play (FFP) è un regolamento promosso dalla UEFA che ha l’obiettivo di migliorare il quadro finanziario delle società calcistiche e la situazione finanziaria generale del calcio europeo.

Chi segue il mondo del calcio, ne ha sicuramente sentito parlare e sa anche che alcune società (più di altre) possono permettersi spese folli nelle sessioni di calciomercato (i periodi in cui avvengono trasferimenti di calciatori tra società). Il FFP nasce proprio per evitare (o quantomeno attenuare) le forti diseguaglianze economiche esistenti tra le varie società sportive.


Il punto principale del regolamento riguarda l’obbligo del pareggio di bilancio ed il miglioramento della situazione debitoria dei vari club. Preoccupante era infatti la realtà calcistica di qualche anno fa: i bilanci della maggior parte delle società evidenziavano ingenti perdite legate ai profondi squilibri tra costi e ricavi ed una preoccupante crescita dell’indebitamento generale. Dal 2013 è infatti obbligatorio rispettare i requisiti di Break-Even ovvero il pareggio tra costi/ricavi. Sostanzialmente le società non possono spendere più di quello che guadagnano.


L’inosservanza di tali regole, comporta una serie di provvedimenti tra cui limitazioni di vario genere, sanzioni ed esclusioni dalle più importanti competizioni calcistiche europee. Sono comunque liberi da questi vincoli gli investimenti in infrastrutture (costruzione stadi, ad esempio) e nei settori giovanili. Le società sono così incentivate a pianificare le proprie attività in un’ottica di lungo periodo e ad attribuire maggiore importanza sia alla stabilità economica-finanziaria, sia alla crescita costante della redditività complessiva.


In questo modo, Il FFP tenta di rallentare la crescente inflazione a cui il mondo del calcio ha assistito nell’ultimo decennio. Le operazioni concernenti il trasferimento dei calciatori, le commissioni pagate agli agenti e le richieste salariali hanno raggiunto cifre astronomiche.


Molte sono le critiche mosse verso questo sistema di regole, voi cosa ne pensate?


#PassaportoFuturo #FairPlayFinanziario #FFP #UEFA #Sostenibilità #Bilancio #Costi #Ricavi #Debiti #BreakEven #Calcio #Inflazione #Acquisti #Cessioni #Calciomercato #SocietàSportive

Iscriviti al sito

Seguici sui nostri canali social

  • Grey LinkedIn Icon
  • Facebook
  • Instagram
  • Grey YouTube Icona

© 2020 by H2C

logo_transparent_background.png