top of page

IL FERRAGOSTO NELL’ANTICA ROMA



Chi più e chi meno festeggia Ferragosto in diversi modi: dal gavettone in spiaggia fino ad arrivare alle cene con gli amici e parenti, ormai il 15 Agosto è usanza comune prendere almeno una giornata di ferie staccandosi dalla routine del lavoro. Ma pianificare questo riposo è una consuetudine solo dei nostri tempi?


La sua origine di natura pagana trova l’inizio nel 18 d.C. con il primo imperatore di Roma: Augusto. Il mese di agosto, nella tradizione romana, corrispondeva ad un periodo di grandi festeggiamenti legati in corrispondenza al processo di raccolta e di immagazzinamento del grano, cereale protagonista della dieta romana. I Consualia specialmente, erano considerati giorni di festa che si presentavano 3 volte all’anno: il 7 Luglio, ad Agosto nei giorni dal 15 al 21 e concludendosi infine il 15 dicembre, in occasione della fine dei raccolti e della loro ufficiale solennizzazione.


Specialmente nel mese di Agosto, i riti dei Consualia erano festeggiamenti organizzati in occasione della venerazione del dio Consus divinità protettrice dei raccolti e dei granai, che durante la fase del riposo dalle attività agricole tutta la collettività romana prendeva parte ai vari festeggiamenti presenti in tutto il mese, come i Vinalia Rustica o i Nemoralia. I riti celebrativi si svolgevano presso l’altare sotterraneo del Circo Massimo situato nel versante della spina sud-orientale del monumento, che, dato dall'occasione, veniva riesumato in superficie l’altare del dio, per essere celebrato attraverso le gare di corse equine oppure di alcuni animali da traino che erano strettamente connessi con le operazioni agricole del tempo, come: muli, bardotti o bovidi.


Pertanto, le cosiddette Feriae Augusti sono state emanate da Ottaviano proprio per valorizzare le principali feste tradizionali di Roma, mentre ad oggi il festeggiamento di Ferragosto è una ricorrenza della festa religiosa dell’Assunzione di Maria al cielo, proclamata ufficialmente nel 1950 da Papa Pio XII.


E tu, invece, come festeggerai il tuo Ferragosto?






Post recenti

Mostra tutti
Iscriviti al sito

Il tuo modulo è stato inviato!

bottom of page