Il lancio del nuovo telescopio spaziale


L'Ariane 5, razzo fornito dall'ESA, su cui è posizionato il JWST è pronto nello spazioporto europeo di Kourou in Guyana Francese
L'Ariane 5, razzo fornito dall'ESA, su cui è posizionato il JWST è pronto nello spazioporto europeo di Kourou in Guyana Francese

Oggi avrà inizio un grande progetto astrofisico, nato dalla collaborazione internazionale tra NASA, ESA e CSA. Parliamo del nuovo James Webb Space Telescope (JWST) che partirà oggi, natale 2021, dalla Guyana francese.


Sebbene sia spesso associato al famoso telescopio Hubble, i due hanno tecnologie e obiettivi molto diversi ma sono accomunati dalle grandi ambizioni che hanno accompagnato i loro lanci circa il futuro dell’esplorazione dello spazio.


Il satellite orbiterà intorno alla terra, ad una distanza di circa 1,5 milioni di km (la Luna orbita mediamente a circa 380mila km).


Lo sviluppo del JWST è iniziato nel 1996 ma a causa di ritardi ed evoluzioni nel progetto, il lancio è stato posticipato fino ad oggi, con i costi che sono lievitati dagli iniziali $500 milioni fino agli attuali $10 miliardi. Utilizza gli strumenti esistenti più avanzati nel campo dell’esplorazione spaziale e ci permetterà di aumentare la nostra conoscenza sulla nascita di stelle e galassie.



P.s. Lo sapevi a cosa sono dovuti i colori che spesso ci ipnotizzano, ad esempio come nella seconda foto, scattata dal telescopio Hubble? Quei colori non esistono nella realtà. Provengono dalla loro arbitraria assegnazione ad una determinata lunghezza d’onda delle radiazioni, per poter rendere visibile ciò che altrimenti non lo sarebbe.

Post recenti

Mostra tutti
Iscriviti al sito

Il tuo modulo è stato inviato!