Il lusso punta ai videogiochi


endless-runner-louis-vuitton
Il videogame creato dalla Maison Louis Vuitton

Ad oggi il mondo dei videogame conta più di 2,7 miliardi di giocatori in tutto il mondo e da un’analisi emerge che nel 2020 questo mercato abbia generato oltre 175 miliardi di dollari di ricavi.

Tra tutti, il gioco che sta generando maggiore interesse è rappresentato dagli sport elettronici, meglio conosciuti con il nome di eSport: competizioni professionistiche tra giocatori in rete. Le competizioni vengono seguite in diretta da tantissimi fanatici, basti pensare, infatti, che gli spettatori collegati a guardare il torneo eSport di League of Legends (solitamente abbreviato con LoL) del 2019 ha superato il numero di spettatori del Super Bowl, con oltre 100 milioni di utenti collegati alla battaglia online!

Gli eSport rappresentano un mercato in forte crescita a cui molti stanno guardando, nel 2020 ha generato circa 1 mld di dollari di ricavi di cui oltre 580 milioni generati dalle attività promozionali.

Anche i grandi marchi del lusso stanno guardando a questo mondo e a quello dei videogame in generale: Louis Vuitton, Air Jordan e Moschino hanno già cominciato a collaborare con diversi sviluppatori di videogiochi, inserendo i loro prodotti nei giochi stessi, come anche il noto brand di orologi americano, Hamilton, che ha disegnato un orologio in edizione limitata, il Khaki Field Titanium Automatic, da far indossare al protagonista di Far Cry 6.

Non solo i grandi marchi, ma anche il mondo della musica ha cominciato ad interessarsi al fenomeno, tanto che nel videogioco Fortnite sono stati organizzati concerti da Travis Scott e Marshmallow.

Questi sono solo alcuni dei tanti nomi che stanno entrando nel mercato dei videogames e la realtà per come l’abbiamo concepita fino ad oggi potrebbe cambiare radicalmente nel futuro, dove potremo acquistare un oggetto di moda e riceverlo anche per il nostro avatar nei giochi come The Sims.


Quali altre aziende conosci che stanno entrando in questo mercato?

Post recenti

Mostra tutti
Iscriviti al sito

Il tuo modulo è stato inviato!