top of page

“Il Pil misura tutto, eccetto ciò che rende la vita veramente degna di essere vissuta”

Autore:#MarioKaraboja


Più di 52 anni fa, circa 3 mesi prima del suo assassinio, Robert Francis #Kennedy teneva un discorso durissimo di fronte a 20.000 persone in Kansas. Contestava il principale indicatore di salute di un sistema economico, il #PIL (Prodotto Interno Lordo).


Bobby denunciava la rinuncia ai valori della comunità e all’eccellenza personale, in favore del mero accumulo di beni materiali. Un paese giudicato secondo il PIL rappresenta anche l’inquinamento dell’aria, le serrature blindate delle case e le prigioni delle persone che cercano di scassinarle. Comprende la pubblicità delle sigarette, fucili, coltelli, missili e testate nucleari.


Il Prodotto Interno Lordo non misura veramente la salute delle persone, non misura la qualità dell’educazione, nè i valori, il coraggio, la saggezza, neppure la conoscenza.


Kennedy citava il PIL americano, finendo il suo discorso con una frase molto particolare: “Misura tutto, in poche parole, eccetto ciò che rende la vita veramente degna di essere vissuta. Può dirci tutto sull'America ma non se possiamo essere orgogliosi di essere americani”.


Tu come pensi che si possa misurare il benessere di un paese?


Post recenti

Mostra tutti
Iscriviti al sito

Il tuo modulo è stato inviato!

bottom of page