top of page

Il sistema della ricompensa nei Social Network

ragazzo che sorride nel guardare lo smartphone
L'appagamento dato dall'utilizzo di uno smartphone

Ognuno di noi, durante il giorno, è sottoposto a degli impulsi biologici, come il bere o il mangiare, fondamentali per la sopravvivenza. Questi impulsi sono rinforzati dal piacere che se ne trae, il quale ci spinge a ripetere tali azioni. Questo meccanismo viene anche chiamato Sistema Della Ricompensa. Le neuroscienze evidenziano come in esso giochi un ruolo importante la dopamina (neurotrasmettitore legato alla sensazione di piacere e ai processi di apprendimento e della memoria), la quale fa percepire una sensazione di piacere una volta rilasciata a livello della corteccia cerebrale e del sistema limbico. Tale meccanismo lo si ritrova anche alla base dello sviluppo delle dipendenze.

Immaginiamo di utilizzare una slot machine, sappiamo che essa funziona attraverso l’attivazione di una leva, la quale può portare alla vittoria o alla perdita. Quando azioniamo la leva essa può portarci alla vittoria (quindi ad un rinforzo positivo), nel nostro cervello viene rilasciata la dopamina che ci porta a provare una sensazione di piacere. Tale sensazione fa si che, anche in caso di insuccesso, proveremo a rigiocare proprio per ricercarla. Questo processo si chiama Rinforzo Positivo Intermittente.

Oggi, i Social Network e gli Smartphone si utilizzano diverse volte al giorno, magari durante una lezione, prima di andare a dormire o addirittura appena svegli.

Tali strumenti si rifanno allo stesso principio che permette alle slot machine di incentivarne l’utilizzo. Tristan Harris – nel docufilm “The Social Dilemma” – propone una lettura del fenomeno, che parte dal tempo speso dall’utente davanti allo schermo. Infatti, ogni volta che pubblichiamo qualcosa sui Social Network e otteniamo un Like, un commento o una notifica di qualsiasi genere, riceviamo una gratificazione immediata caratterizzata dal rilascio della dopamina. In questo modo tenderemo a controllare continuamente lo Smartphone nella speranza di avere delle notifiche che ci permettano di ottenere la stessa sensazione di piacere provata in precedenza.

Voi, al suono di una notifica, riuscireste a non guardare subito il vostro cellulare?

Post recenti

Mostra tutti
Iscriviti al sito

Il tuo modulo è stato inviato!

bottom of page