top of page

Internet: moda passeggera?


insegna di un internet point.
Storia di internet e dotcom

“Internet may be just a passing fad as millions give up on it”: è questo il titolo di un articolo pubblicato dal quotidiano inglese Daily mail nel Dicembre del 2000, il quale definiva l’era dell'Internet come una moda passeggera. È stato davvero cosi?


La storia di Internet è iniziata negli anni '60, in cui nacque come strumento per condividere le informazioni tra i ricercatori del governo americano. La vera svolta arriva negli anni successivi grazie allo sviluppo di tecnologie di comunicazione, tra cui il protocollo tcp/ip che è alla base del modello di Internet che conosciamo oggi.


L’internet di inizio ventunesimo secolo veniva principalmente utilizzato per effettuare ricerche dai siti come yahoo ed effettuare acquisti online dalle prime piattaforme di e-commerce. L’esperienza di navigazione su internet in quegli anni non era una però delle migliori. Infatti, i primi siti web avevano una pessima interfaccia utente seguita da una navigazione lenta sul web. Secondo l’articolo, le cause che hanno portato ad una diminuzione degli utenti sul web negli anni 2000 (il cui numero si aggirava intorno ai 100 milioni di utenti) furono dettate principalmente dall'elevato costo per poter accedere ad internet ed i limiti dell’infrastruttura stessa.


Un'altra causa che incoraggiò gli utenti a voltare le spalle, almeno momentaneamente, a WWW fu anche lo scoppio della bolla Dot-com nel 2000, nota anche come "bolla di Internet". Questo evento portò al fallimento molte aziende tecnologiche, facendo chiudere circa 211 siti internet di cui 109 si occupavano di vendite online. Ovviamente vi furono aziende che riuscirono a sopravvivere e a svilupparsi nel corso degli anni, tra cui Amazon.


Negli anni successivi, i forti investimenti nell’infrastruttura e il miglioramento delle schede grafiche hanno portato ad una crescita esponenziale: gli utenti connessi sono infatti passati da 600 milioni nel 2008 a più di 4 miliardi ad oggi.


Ciò che una volta era lento, ingombrante e accessibile solo a pochi, è stato ora sostituito da qualcosa di veloce, elegante e accessibile a tutti. E per la maggior parte di noi Internet è diventato una vera e propria necessità.

Post recenti

Mostra tutti
Iscriviti al sito

Il tuo modulo è stato inviato!

bottom of page