top of page

Inversori di spinta



Ti sei mai chiesto come un aereo riesca a frenare e cosa provochi quel frastuono subito dopo l’atterraggio?


Uno dei sistemi di frenata adottati soprattutto negli aerei di linea di moderate dimensioni, come il Boeing 737 (figura 1), è l’inversore di spinta (Reverse Thrust). Questo dispositivo viene usato sui Turboventola, ovvero la maggior parte degli aerei di linea con cui noi viaggiamo.


La teoria dietro tale meccanismo è molto semplice anche se l’applicazione pratica ed il suo funzionamento può risultare complessa. L’inversore di spinta ha il compito di dirottare il flusso d’aria entrante nei motori verso una direzione opposta a quella del moto, e così facendo, la spinta che l’aereo ha avuto per tutto il suo viaggio cambia. Questo meccanismo di frenata permette ai velivoli di atterrare anche su piste più corte, riducendo lo spazio di arresto e aiutando gli aerofreni ed i freni meccanici, già presenti, a rilasciare l’energia cinetica del velivolo.


Andiamo ad analizzare da dove nasce il frastuono all'atterraggio. Premettendo che i motori di un aeroplano non sono molto silenziosi, la nostra percezione di rumore dipende da dove essi dirigono il flusso d’aria che li attraversa. In altre parole, in condizioni di crociera, ovvero durante il volo (figura 2), il motore ha solamente un’entrata anteriore e un’uscita posteriore per il flusso. Quest’ultimo determina la maggior parte del rumore, ma come detto, viene rilasciato alle spalle del motore, producendo quel leggero brusio che sentiamo tutto il viaggio. Invece, in fase di atterraggio, si attivano i citati inversori di spinta con l’apertura laterale del motore (figura 3). Come è facilmente intuibile, il flusso, così come il rumore, in questo caso fuoriuscirà anche lateralmente e non solo posteriormente, così da abbattersi anche sulla fusoliera dove sediamo, che si trova nelle immediate vicinanze. L’apertura di tale meccanismo non è visibile soltanto dall'esterno, ma viene solitamente percepita anche dagli stessi passeggeri a bordo.


Hai mai notato questo particolare degli aerei durante un atterraggio?


Post recenti

Mostra tutti
Iscriviti al sito

Il tuo modulo è stato inviato!

bottom of page