top of page

Inviare e ricevere denaro con un messaggio


Tramite WhatsApp sarà presto possibile effettuare pagamenti, inviare e ricevere denaro. L’obiettivo è quello di rendere semplici i pagamenti come inviare una foto. E’ in via di sperimentazione in Brasile, anche se ha avuto un brusco stop dopo solo due settimane a causa delle autorità brasiliane.


Questa nuova funzionalità è solo una piccola parte del progetto di Facebook Pay che ha in mente Mark Zuckemberg. Infatti, il fondatore di Facebook vorrebbe permettere alle persone e alle aziende di utilizzare le stesse informazioni di pagamento in tutta la sua famiglia di applicazioni, per esempio anche su Instagram.

Riguardo al funzionamento, è gratuito se si parla di trasferimento di denaro tra persone, invece le aziende pagherebbero una commissione per ricevere i pagamenti. E per evitare transazioni non autorizzate sarà necessario uno speciale PIN a sei cifre o un'impronta digitale, quindi la sicurezza è garantita.


Un esempio simile lo troviamo in WeChat, l’app più utilizzata in Cina, con più di un miliardo di utenti attivi. Anche lei nata come app di messaggistica si è evoluta in un portale a 360 gradi con cui è possibile non solo pagare, ma persino prenotare un tavolo al ristorante.

Se questa novità arrivasse nel nostro paese troverebbe 32 milioni di italiani che già usano WhatsApp, questo rappresenta un’enorme massa di potenziali utilizzatori, che spazzerebbe in un batter d’ occhio le concorrenti nostrane come Satispay. Inoltre potrebbe essere un elemento fondamentale verso la transizione verso i pagamenti elettronici, considerando che nel nostro paese l’86% dei pagamenti avviene tramite l’utilizzo del contante, tutto ciò aiuterebbe a limitare il fenomeno del riciclaggio.


Nel caso fosse disponibile, secondo voi sarà una rivoluzione o continueremo a usare monete e banconote nella vita di tutti i giorni?


Post recenti

Mostra tutti
Iscriviti al sito

Il tuo modulo è stato inviato!

bottom of page