IT'S A SLANG!

Autrice: #MargheritaRossi



Vi è mai capitato di imbattervi in espressioni inusuali ma di cui riuscite a cogliere ugualmente il significato senza sforzarvi? È così che, come si trattasse di semplici esperimenti fatti quasi per gioco, entrano a far parte del nostro vocabolario gli slang! Questi non sono altro che parole o espressioni quotidiane e informali che si inseriscono in modo naturale nella realtà odierna. Ma chi sono i loro creatori?


La risposta è molto semplice: talvolta siamo proprio noi gli inventori di parole nuove non appartenenti alla lingua nazionale che entrano di colpo a far parte della lingua comune, lanciando così una nuova moda. È così che prendono vita gli slang, discostandosi dal linguaggio solito e spiccando per la loro peculiarità e carica espressiva. Essi hanno lo scopo di distinguersi da quello che è il lessico comune ma non hanno a che vedere con una funzione di segretezza, tipica invece del gergo. Ma cosa distingue gli slang dal dialetto?


Si tratta di espressioni usate da un determinato gruppo o classe sociale e non tipiche di un'area geografica, come avviene invece per i dialetti; gli slang sono in costante evoluzione, nascono e scompaiono continuamente, senza l'uso di regole precise e coinvolgendo solo il lessico, senza alterare né la grammatica né la pronuncia, a differenza del dialetto. Queste formule non sono applicabili alla forma scritta perché di carattere puramente informale, infatti il loro utilizzo è particolarmente di moda fra i giovani. Sono appunto loro, i ragazzi, a fare uso di queste espressioni “in codice” per capirsi senza troppi giri di parole ed arrivare dritti al punto.


Basti pensare a “lovvo”, “muoro”, “drum”, “apericena”, “ma anche no”, “rinco”, “stare sotto”, “ci becchiamo”! La maggior parte di queste espressioni distintive risulterebbe quasi sicuramente di dubbia comprensione per coloro che appartengono ad una fascia d'età più adulta e sono invece, per noi, il pane quotidiano. Scegliamo di utilizzarle senza rendercene conto, in quanto molto diffuse, dirette e ricche di espressività. E voi conoscete altri slang in voga o particolarmente apprezzati dalle nuove generazioni?




#Languages #Slang #Newgeneration #Young #Modernity #Studyinglanguages #Lingue #Vocabulary #Dialect #Socialmedia #Learninglanguages #World #PassaportoFuturo #Culture #Society #Information #Studyinglanguages #Interest #Curiosity #Words

Iscriviti al sito

Seguici sui nostri canali social

  • Grey LinkedIn Icon
  • Facebook
  • Instagram
  • Grey YouTube Icona

© 2020 by H2C

logo_transparent_background.png