top of page

Conosciamo l'anemia attraverso lo street art: un invito a donare il sangue


Il termine anemia deriva dalla parola greca anaimi che vuol dire assenza di sangue. È una condizione molto diffusa al giorno d’oggi, in particolare tra i pazienti pediatrici. Circa il 42% dei bambini minori di 5 anni a livello mondiale è anemico.


Le cause possono essere molteplici, tra queste la carenza di ferro è la più comune. Ci sono poi le forme ereditarie che, seppur rare, possono risultare molto ingravescenti fin dai primi anni di vita. Ne sono un esempio le talassemie e l’anemia falciforme. Entrambe sono dovute a mutazioni genetiche che comportano una ridotta produzione e una maggiore fragilità dei globuli rossi, quindi un calo dell’emoglobina. I sintomi principali sono la stanchezza, la mancanza di fiato e in alcuni casi anche segni come ittero e epatosplenomegalia.


La trasfusione di sangue è un trattamento a cui si ricorre nelle forme gravi quando non sono percorribili altre strade. In particolare nella talassemia e nell’anemia falciforme può risultare una terapia salvavita.

Il sangue non è riproducibile in laboratorio, da qui si comprende l’importanza della donazione di sangue per renderlo disponibile nei momenti di bisogno.

A questo proposito Novartis ha lanciato la campagna ‘BloodArtists’ per sensibilizzare la popolazione alla donazione di sangue in modo da aiutare i soggetti affetti da forme di anemia ereditarie. Gli artisti di strada, attraverso i murales, raccontano le profonde storie dei pazienti anemici. Ne è un esempio il murales presente a Cagliari sul muro della scuola primaria via Flavio Gioia. Nella foto in alto apprezziamo una delle tre storie, è quella di un paziente affetto da anemia falciforme dall’età di 4 anni, trasformata in un’opera di street art dell’artista SteReal.


I murales, una forma d’arte con un forte impatto emotivo, diventano in questo caso un veicolo per trasmettere la consapevolezza di alcune condizioni mediche e di quanto possa essere importante il contributo di tutti noi attraverso la donazione di sangue. E tu conosci altre forme di arte che hanno un ruolo importante in medicina?

Post recenti

Mostra tutti
Iscriviti al sito

Il tuo modulo è stato inviato!

bottom of page