top of page

L'inglese, la lingua Internazionale

Mini mappamondo in una mano, su sfondo chiaro.
La lingua inglese è conosciuta in tutto il mondo

Vi siete mai chiesti perché, tra tutte le lingue del mondo, proprio l’inglese sia diventata la lingua globale?

Certamente la scelta non mancava, 7000 e più sono le lingue attualmente vive nel globo.

Inoltre, non è neanche tra le più semplici da apprendere; la natura ibrida della lingua inglese porta a una sua incoerenza intrinseca sotto vari aspetti linguistici (patente la mancata correlazione grafema-fonema), rendendola complicata da interiorizzare.

Purtroppo, non è la semplicità di una lingua a renderla popolare, ma un altro elemento.


In breve, pare lingua inglese abbia fatto carriera, ma qual è il suo segreto?

Per scoprirlo dobbiamo ripercorrere quattro momenti storici chiave: il primo evento è la politica imperialista messa in atto tra il XVI e il XVIII secolo, la quale ha permesso una prima diffusione globale.


La storia però ci insegna che l’imperialismo solo non è sufficiente; è necessario quindi valutare un altro aspetto storico di fondamentale importanza, ovvero le Rivoluzioni Industriali. Le maggiori scoperte scientifiche della società moderna furono compiute da parlanti di lingua inglese, contribuendo alla sua affermazione come lingua della scienza.


Ma se ancora potesse non essere sufficiente, consideriamo la potenza economica mondiale esercitata da Stati Uniti e Gran Bretagna nel XIX secolo: “Money talks!”


La quarta fase storica da considerare avviene invece nel XX secolo, ovvero l’avvio alla digitalizzazione; anche questa fase è stata profondamente marcata dalla lingua inglese principalmente per invenzioni, le quali a loro volta hanno fornito nuove parole alle altre lingue del mondo. Tale evento ha rivoluzionato culturalmente la visione della società, contribuendo all’affermazione globale della lingua inglese.


Avete scoperto il segreto del successo della lingua inglese? Cosa accomuna questi quattro eventi storici?

Post recenti

Mostra tutti
Iscriviti al sito

Il tuo modulo è stato inviato!

bottom of page