Autore: #AndreaLucii
Il livello del mare è un indicatore dei cambiamenti climatici e indica il livello del mare indica la crescita del volume dell'acqua presente negli oceani, ovvero uno spostamento verticale della superficie del mare.
Il riscaldamento globale dà origine ad un insieme di effetti a catena sulla natura. In effetti, selezionata dalla temperatura dell'aria e dalle acque marine, provoca una progressiva fusione, sia superficiale sia sottomarina, dei ghiacciai e delle calotte glaciali.
Lo scioglimento dei ghiacci rappresenta la maggiore causa dell'innalzamento del livello del mare, ma è anche la ragione della riduzione della salinità e della densità marina.
L'IPCC (Gruppo intergovernativo sul cambiamento climatico) ha redatto un rapporto che illustra come il livello del mare sia salito di circa 15 cm su scala globale nel XX secolo. Dato che oggi l'innalzamento cresce rapidamente, l'IPCC ha previsto che il livello del mare si alzerà tra i 30 ed i 60 cm nel 2100. Ciò potrebbe accadere anche se le emissioni dei gas serra diminuissero e il riscaldamento globale rimanesse sotto i 2 ° C. Ma se le emissioni di gas serra e il riscaldamento globale dovessero continuare a salire, il livello del mare potrebbe crescere tra i 61 ed i 110 cm.
La variazione del livello del mare non sarà omogenea, e le conseguenze saranno drammatiche per tutta la popolazione che si troverà al di sotto del livello dell'alta marea, in zona collegata al mare. Per di più, l'alzamento del livello del mare provocherà una crescita delle inondazioni e aumenterà l'intensità e la durata dei cicloni tropicali. Anche se non è sicuro da questi eventi, poiché gran parte delle pianure costiere subiranno inondazioni.
Questi effetti collaterali ripercussioni sulla stabilità sociale e politica di tutti i paesi colpiti, provocando anche migrazioni interne. Nel mondo per ovviare al problema sono stati regolati sistemi di figli, canali o reti di dighe. Purtroppo, sistemi di difesa come questi non sono considerati problemi da risolvere ma è fondamentale estirparlo alla radice, usi le emissioni di gas serra. È meglio quindi, prevenire o curare il problema?
Comments