top of page

La Biofilia


Connessione tra uomo e natura
Uomo e Natura

Vi siete mai chiesti come mai quando siete irrequieti, ansiosi o distratti, andare in un luogo naturale allevia e elimina questa sensazione? Vi fa sentire meglio?

E qui che entra in gioco il concetto di Biofilia, che letteralmente significa “passione per la vita”. Più precisamente il biologo americano Edward O. Wilson la definì “l’innata tendenza dell’uomo a concentrare la propria attenzione sulle forme di vita e su ciò che la ricorda, e in alcuni casi ad affiliarvisi emotivamente”.

Wilson suggerisce che la biofilia sia un bisogno che emerge spesso inconsciamente in molte attività umane. Sarebbe geneticamente determinata e avrebbe un carattere evoluzionisticamente adattivo.

Infatti l’ipotesi della biofilia afferma che molti dei nostri comportamenti sono riconducibili alla nostra antica relazione con la Natura.


Ma quali sono i suoi effetti?

Gli effetti sono diversi, ma si possono ricondurre a due fattori principali: la rigenerazione dell’attenzione e la riduzione dello stress. Si attivano risposte a livello emozionale, cognitivo e fisiologico, fino alla riduzione del battito cardiaco, della pressione sanguigna e della tensione muscolare.

Uno degli esempi più importanti è l’esperimento di Ulrich nel 1983 su pazienti ospedalieri. Mise a confronto due tipologie di pazienti che avevano subito un’operazione: coloro che dalla finestra della stanza vedevano solo case e cemento e chi vedeva ambienti naturali. Emerse come, chi aveva la possibilità di interagire con elementi naturali, mostravano netti miglioramenti clinici quali la minor necessità di cure e la maggior velocità nei tempi di ripresa post operatori.


Non è possibile negare la biofilia, è una predisposizione innata, come il linguaggio. Purtroppo però la nostra società urbanizzata ci sta allontanando da questa connessione e non riusciamo più ad apprezzare i suoi benefici. È molto importante capire che questa relazione va sostenuta e stimolata dall’inizio, infatti il modo in cui fin da piccoli ci rapportiamo con la natura orienta poi il modo in cui lo faremo da adulti.


Post recenti

Mostra tutti

Comentários


Iscriviti al sito

Il tuo modulo è stato inviato!

bottom of page