La chimica del sapone

Autore: #MatteoMorandi



In questo momento storico caratterizzato dall’emergenza COVID-19, abbiamo sentito molto parlare di come igiene e pulizia siano preziosi alleati per combattere la diffusione di questo virus, ma vi siete mai chiesti il perché? Che cosa succede quando utilizziamo del sapone per pulire le nostre mani?


Alla base della chimica del sapone ci sono delle molecole chiamate tensioattivi o surfactanti (dall’inglese surfactants, “surface active agents”). Tali molecole hanno molteplici applicazioni: sono impiegate nella produzione di cosmetici, detergenti, vernici, emulsioni ed inchiostri. La loro struttura molecolare è caratterizzata dalla presenza di una “testa” polare (idrofila) ed una coda apolare (idrofoba). Come suggerito dalla definizione stessa, la componente polare tende ad interagire con le molecole di acqua, mentre la componente apolare cercherà di starne il più possibile alla larga. Proprio a causa della loro conformazione, queste molecole sono in grado di disporsi sulla superficie dell’acqua, portando così ad una diminuzione della sua tensione superficiale.


Inoltre, quando la concentrazione dei tensioattivi in soluzione supera un valore critico, definito come concentrazione critica di micellizzazione (CMC), le molecole tenderanno a disporsi in piccole sfere (micelle), minimizzando le interazioni coda-acqua e favorendo quelle testa-acqua. Utilizzando acqua e sapone, lo sporco costituito da sostanze grasse idrofobe viene intrappolato all’interno di queste micelle, interagendo con le code apolari dei tensioattivi ed infine l’intera micella viene trasportata via dallo scorrere dell’acqua.


Un’azione simile accade quando i tensioattivi incontrano virus avvolti da un doppio foglietto fosfolipidico, come nel caso di SARS-CoV-2. A seguito dell’interazione con i surfactanti, i componenti fosfolipidici di membrana verranno inglobati all'interno delle micelle portando ad una vera e propria rottura della struttura del virus.

SARS-CoV-2 è solo uno dei tanti virus identificati dall’uomo, ma molti altri più o meno dannosi si presenteranno in futuro. Sei adesso più consapevole dell’importanza delle norme igieniche?




#PassaportoFuturo #Chemistry #Chimica #surfactants #tensioattivi #COVID19 #detergents #detergente #soap #sapone #health #salute #igiene #hygene #handyhygiene


Iscriviti al sito

Seguici sui nostri canali social

  • Grey LinkedIn Icon
  • Facebook
  • Instagram
  • Grey YouTube Icona

© 2020 by H2C

logo_transparent_background.png