top of page

La chimica delle cose: l'alcol



Sull'isola di Flinders, la maggiore del gruppo Furneaux in Tasmania, tre amici si concedevano un piacevole momento di relax sorseggiando grappa distillata in casa. Era il 2013 ei tre amichevoli compagni perdevano la vita per avvelenamento da metanolo.


Il metanolo (CH3OH), insieme con l'etanolo (C2H5OH) e altri alcoli superiori, è un componente presente in natura, caratteristico delle bevande ottenute dalla fermentazione di mosti ricchi di zuccheri o di frutta, e dei distillati da essi ricavati. Nelle bevande prodotte industrialmente, il metanolo, mostrando un elevato grado di tossicità, è presente in quantità minime; la legge ha imposto limiti ben precisi e sono: 0,25 mL per 100 mL di etanolo per i vini rossi; 0,20 mL per 100 mL di etanolo per i vini bianchi; 1 ml per 100 ml di etanolo per i vari distillati.


Ma cos'è, da un punto di vista chimico, realmente un alcol? Un alcol è una molecola che contiene un gruppo OH (ossidrilico) estremamente semplice e tra i più rilevanti della chimica organica. Un alcol può essere classificato come primario, secondario o terziario in base alla tipologia di carbonio cui è legato o considerando il numero di gruppi ossidrilici presenti; con la presenza di due OH il composto prende il nome di diolo, con tre OH triolo. Tutto ciò ha conseguenze sulla reattività del composto, gli alcol terziari, generando i carbocationi più stabili, risultando anche i più reattivi.


Il metanolo è una sostanza letale per l'uomo perché una volta ingerito nell'organismo si trasforma in acido metanoico- più comunemente noto con il nome di acido formico- e successivamente in formaldeide, composto altamente corrosivo per gli occhi, pelle e vie respiratorie, con conseguente acidosi ed edema polmonare.


Non è semplice accorgersi che si sta bevendo del metanolo; le bevande alcoliche artigianali fatte in casa, sotto questo aspetto, costituiscono un grosso pericolo poiché prive di qualsiasi controllo chimico-analitico.ù


Beffardamente, rispetto al destino dei malcapitati amici australiani, uno dei rimedi per contrastare l'avvelenamento da metanolo risulta essere bere etanolo.



Post recenti

Mostra tutti
Iscriviti al sito

Il tuo modulo è stato inviato!

bottom of page