• Francesco Vadi

La dieta perfetta per dimagrire

Come iniziare a perdere peso
Come iniziare a perdere peso

Paradossalmente, la lotta con i chili di troppo è molto spesso una costante di chi è sempre a dieta. Anni di diete dimagranti più o meno popolari o pubblicizzate che alla fine portano scarsi o nulli risultati. Non c’è da demoralizzarsi: se vi identificate in questa descrizione siete in buona compagnia, infatti in media il 95% delle diete fallisce e le persone riprendono più chili di prima. Allora come fare per perdere peso?


Ci sono due fattori fondamentali che fanno di una dieta quella perfetta: costanza e flessibilità. Si tratta in pratica di seguire alcune semplici indicazioni, senza estremismi alimentari inutili e per un tempo ragionevole sulla base del vostro obbiettivo.

La prima cosa da fare è evitare di mangiare fuori dai pasti stabiliti; questo per ridurre il più possibile l’abitudine del mangiare inconsapevole. Che siano i pasti principali più due spuntini o soltanto i tre pasti classici, cercate di non mangiare niente al di fuori di questi.

Consumate una porzione a scelta di proteine (uova, latticini, carne, pesce, legumi) ad ogni pasto e accompagnatela da verdura fresca oppure cotta. È importante mangiare alimenti formati da singoli ingredienti come: verdure, frutta, noci, formaggio, carne, uova, yogurt, fagioli, patate, cereali.


Laddove non sussistono patologie, non c’è motivo per vietarsi alcuni alimenti. Sentirsi limitati da una dieta troppo rigida e poco piacevole vi condurrà ben presto a mollare tutto. La scelta migliore è cercare di coprire l’80% dell’apporto calorico con cibi di buona qualità, ed il restante 20% con alimenti più sfiziosi. L’accortezza sta nel mettere gli alimenti lontani dalla vista.


E’ necessario fare attenzione alla sazietà, ossia non alzarsi da tavola mai troppo pieni.


Scordatevi gli alimenti miracolosi e gli integratori che fanno dimagrire e seguite queste semplici regole, alla base delle quali stanno sempre le vostre esigenze caloriche. Ciò che realmente conta è fare il primo passo verso il vostro obiettivo, che sarà raggiunto con una dieta definitiva che contempli il corretto bilancio energetico, senza il quale tutto risulterà vano.


Quanto è difficile per voi perdere peso?

Post recenti

Mostra tutti

Diet talk

Iscriviti al sito

Il tuo modulo è stato inviato!