top of page

La Giornata Mondiale della Statistica

Locandina della Giornata mondiale della Statistica
Giornata mondiale della Statistica

Il 20 ottobre del 2010 ha avuto luogo La prima Giornata mondiale della statistica, celebrata in oltre 130 paesi e aree. Da quel giorno viene festeggiata ogni 5 anni, e quest’anno ha coinciso con la decima edizione della Giornata Italiana della Statistica (GIS 2020), promossa e organizzata dall’Istituto Nazionale di Statistica (ISTAT) e dalla Società Italiana di Statistica (SIS).

La Giornata Mondiale della Statistica viene organizzata dalla Divisione Statistica del Dipartimento degli affari economici delle Nazioni Unite, volendo sensibilizzare l’opinione pubblica circa l’importanza di disporre di statistiche di qualità nel contesto delle sfide da affrontare al giorno d’oggi. La giornata è stata incentrata sul tema “Connettere il mondo con dati di cui possiamo fidarci", per celebrare a livello globale l’importanza di disporre di dati aggiornati, affidabili e tempestivi per comprendere il mondo in continuo cambiamento e metterlo in connessione.

In linea con la riflessione proposta della Giornata Mondiale, la Giornata Italiana della Statistica 2020 diventa l’occasione per valorizzare i percorsi attivati e per accrescere la fiducia nella statistica ufficiale. Durante la Giornata vengono sponsorizzate nuove iniziative molto interessanti come la La Ripartenza Sostenibile, volto ad illustrare come l’informazione statistica possa contribuire a programmare la ripartenza del Paese dall’attuale crisi, nel rispetto di un principio di crescita sostenibile.

Quali pensi saranno le sfide che la statistica dei prossimi anni dovrà affrontare?


Post recenti

Mostra tutti
Iscriviti al sito

Il tuo modulo è stato inviato!

bottom of page