top of page

La lingua dell'amore


https://images.app.goo.gl/GkdHX6Uq13orQhJHA
Polisemantica - il mondo in un segno

Oggi è la Giornata Internazionale del Bacio, e quale modo migliore di festeggiarla se non scoprendo le sue sfumature nelle varie lingue? Quello dell’amore è un linguaggio universale e a tutti ben noto, e il bacio ne è sicuramente il simbolo. Tale semplice gesto ha più forza espressiva di mille parole, ma è proprio dietro quest'ultime che si cela un fascino irresistibile! Iniziamo così la nostra scoperta da una parola presente in tutte le lingue del mondo, ma che cela dentro di sé radici e componenti semantiche molto diverse: “innamorarsi”.


In inglese abbiamo l'espressione “to fall in love”, e non molto distante troviamo il francese con il suo “tomber amoureux”, letteralmente resi con “cadere in amore”. Tale accezione però non è assolutamente negativa, bensì rappresenta una “caduta” nell’altra persona poiché si è in totale balìa dei sentimenti. Completamente diversa è invece la resa del cinese, che con il suo “爱上” (ài shàng), ci innalza verso l’alto, traducendosi con “amare-in alto”, quasi come si trattasse di una forza in grado di elevarci e farci toccare il cielo con un dito, e non è forse questo il potere dell’amore?


Per quanto riguarda il russo, invece, abbiamo “влюбиться”, anticipato dal prefisso “в” col significato di “dentro”, traducendosi dunque con “amarsi-dentro”. Tale concezione rimanda a un sentimento che cresce ed evolve dentro di noi, e non è l'unica lingua a vederla così! Infatti, il caso dell' italiano risulta alquanto simile con l'uso del termine “innamorarsi”, accompagnato dal prefisso in-, con il valore preposizionale di ‘dentro’. Lo stesso vale per lo spagnolo, che con il suo “enamorarse” rimanda all’interiorità del nostro sentimento e ci spinge a ricercarlo dentro di noi.


Attraverso questo viaggio nelle varie lingue abbiamo perciò capito che ognuno ha un modo tutto suo per esprimere il proprio amore, tramite espressioni uniche e culturalmente specifiche; ciò che però accomuna tutte le parti del mondo non sono le parole, bensì semplici gesti, come quello del bacio, l'emblema della lingua dell’amore. E voi in quale altra lingua conoscete il termine “innamorarsi”?

Post recenti

Mostra tutti
Iscriviti al sito

Il tuo modulo è stato inviato!

bottom of page