top of page

La stampa 3D

Autore: #MarcoTaddei


La stampa 3D è un processo di modellazione di oggetti tridimensionali che avviene sfruttando una tecnica detta “produzione additiva” in cui vengono usati materiali come polimeri termoplastici o metalli. Il materiale viene depositato in filamenti sottilissimi strato dopo strato su una superficie di supporto. Successivamente gli strati si solidificano, creando così si forma il modello tridimensionale dell’oggetto desiderato.


AutoCAD è il software più utilizzato per modellare oggetti digitali tridimensionali con estrema precisione.


Le stampanti 3D vengono impiegate in molti campi e ne esistono di varie dimensioni. Per esempio, un’azienda edile italiana ha “inventato” una stampante per creare piccole abitazioni con materiali naturali, come argilla o terra cruda. La particolarità di questo metodo è la sostenibilità dei costi. Il risparmio di tempo e denaro è infatti enorme: alcuni fabbricati vengono costruiti addirittura in meno di un giorno. Un altro progetto interessante riguarda la ripopolazione dei fondali marini. Dei ricercatori americani stanno cercando di ricreare coralli artificiali in 3D con lo scopo di far ritornare i pesci nei loro habitat naturali.


Tuttavia, le stampanti 3D possono anche essere usate per scopi meno nobili. È infatti possibile trovare online progetti e tutorial per creare armi e munizioni in maniera autonoma. Essendo costituite da materie plastiche, la durata di queste armi è limitata a pochi colpi e si possono rompere molto facilmente. Ciò non le rende comunque meno letali rispetto alle armi “reali”.


Uno sviluppo futuro interessante potrà essere la stampa tridimensionale di organi vitali per l'essere umano. Cuori, ossa o altri tessuti possono ormai essere riprodotti fedelmente. La vera sfida sarà riuscire a rendere “vitali” questi organi artificiali.


Le stampanti 3D si stanno diffondendo velocemente, vi piacerebbe avere uno strumento di questo tipo in casa vostra?



Post recenti

Mostra tutti
Iscriviti al sito

Il tuo modulo è stato inviato!

bottom of page