LE ACCISE

Autore: #SimoneMormone



Nelle scienze delle finanze con “accisa”, si intende una specifica applicazione applicata sulla vendita e vendita di alcune categorie di prodotti, pagata anticipatamente dal produttore ed inclusa nel prezzo di vendita, facendo sì che l'onere sia sostenuto anche dall'utilizzatore finale. Tali tributi costituiscono una delle principali entrate dello stato e sono conosciuti soprattutto per la loro applicazione degli carburanti. In realtà colpiscono anche altre categorie di prodotti, come ad esempio, in Italia, alcolici e tabacchi.


Quali sono le finalità di queste imposte? L'accuratezza è molto utile in base allo stato per via della loro applicazione su prodotti necessari ed indispensabili in varie categorie di consumatori, costituendo così un ingente gettito costante nel tempo. Vengono introdotti, inoltre, per assistere e rimediare a disastri ambientali ed umanitari e spesso non vengono più aboliti. A fini esplicativi, giusto per rendere l'idea, è riportato una minima parte di un lungo elenco di ricostruzioni e sostegni a cui l'accisa sul carburante fornito: - ricostruzione dopo il disastro del Vajont del 1963; - ricostruzione dopo l'alluvione di Firenze del 1966; - finanziamento della missione ONU durante la guerra del Libano del 1982; e così via, fino ad arrivare ai giorni nostri. Secondo alcune stime del ministero dello sviluppo economico riguardanti il ​​2018, il valore delle accise su carburanti quali benzina e gasolio era periodi di 728,40 € e 617,40 € ogni 1000 litri.


In questo periodo, a causa del Covid-19, abbiamo assistito ad una forte riduzione dei prezzi del petrolio, a cui però, come qualcuno forse si aspettava, non è seguito da una corrispondente e proporzionale sostituzione del prezzo dei carburanti (sceso rigorosamente dal 7- 10%). Il motivo di tale discrepanza è da ricercare proprio nella componente fiscale che incide sul prezzo: circa i 2/3 sono rappresentati infatti da accisa ed IVA! Come se non bastasse, nella base imponibile IVA rientrano, oltre al valore del prodotto, proprio le accise, facendo così lievitare ancora di più il prezzo finale.


Che miglioramenti necessari apportare a tale sistema di imposte?





#PassaportoFuturo #Carburante #Petrolio #Accise #ScienzeDelleFinanze #Prezzi #Consumo #IVA #Imposte # Covid-19 #Economia #SviluppoEconomico #Tributi #Produzione #Gasolio #Benzina

Iscriviti al sito

Seguici sui nostri canali social

  • Grey LinkedIn Icon
  • Facebook
  • Instagram
  • Grey YouTube Icona

© 2020 by H2C

logo_transparent_background.png