Le sostanze psichedeliche possono aiutare la terapia psicologica? Conosciamole.

Autore: #RobertoMiceli



Avreste mai immaginato che sostanze come l’MDMA, LSD e la psilocibina possano avere un ruolo fondamentale nella terapia per il trattamento di disturbo da stress post-traumatico, depressione, abuso di sostanze, disturbo ossessivo compulsivo?

La maggior parte di voi probabilmente no, eppure è così.


Certo, la ricerca e lo studio di queste sostanze non ha avuto vita facile nel corso del tempo. Negli anni, l’abuso portò all’imposizione di forti restrizioni alla ricerca: furono dichiarate illegali e ritenute portatrici di dipendenza.

Fortunatamente, nei primi anni 2000, si riscontrò un rinnovato interesse per l’uso di queste sostanze in psicoterapia e psichiatria. Per via di varie contestazioni legali, anche l’atteggiamento politico cambiò e agenzie, come la Food and Drug Administration (FDA), furono obbligate a effettuare un processo di introspezione, chiedendosi se fosse giusto trattarle in modo diverso.

Alcune aziende, tra cui MAPS, un’azienda farmaceutica no profit di sostanze psichedeliche, creata da Rick Doblin, negli ultimi anni sono riuscite a fare enormi passi in avanti prevedendo addirittura che entro la fine del 2021 la FDA approverà la psicoterapia assistita da MDMA per la cura del PTSD.


Ci sono voluti anni e dure lotte per arrivare a questo punto e questo è soltanto un esempio. Ci sono tantissimi studi che provano l’efficacia e l’utilità di queste sostanze che spesso vengono additate come pericolose. Ma perché vengono viste così? Perché non le conosciamo, vengono analizzati solo alcuni aspetti del loro utilizzo, anzi, solo gli effetti del loro abuso e ci fermiamo lì a demonizzarle, invece di guardare oltre, invece di aprire gli occhi verso un utilizzo corretto, studiato e ricercato.


E voi, pensate che sia giusto studiarne gli effetti positivi, oppure pensate che i rischi di un utilizzo scorretto possano avere più importanza? Sareste a favore di una terapia del genere sapendo che può essere efficace?




#passaportofuturo #psicologia #lsd #mdma #drug #psichiatria #droghe #RickDolbin #sostanzepsichedeliche #innovazione #conoscenza #FDA #MAPS #psicoterapia #depressione #psychology #cambiamento #benessere



Iscriviti al sito

Seguici sui nostri canali social

  • Grey LinkedIn Icon
  • Facebook
  • Instagram
  • Grey YouTube Icona

© 2020 by H2C

logo_transparent_background.png