• Mattia Arzilli

malware o virus?

Autore: #FlorianKarici



Il malware, abbreviazione di software dannoso, è un termine generico per virus, worm, trojan ed altri programmi dannosi utilizzati da cyber-criminali per esfiltrare, distruggere o rendere temporaneamente inaccessibili risorse e sistemi informatici. I primi malware della storia risalgono agli anni ‘70/’80, in cui le macchine venivano infettati principalmente tramite lo scambio di floppy disk: il virus copiava sé stesso nel settore di boot del disco in modo da essere caricato in memoria insieme al sistema operativo durante la fase di avvio del computer. Con la nascita e la diffusione di Internet, i virus ed i cosiddetti malware iniziarono a diffondersi molto più velocemente, sfruttando la rete e lo scambio di e-mail come nuovi vettori.


I termini “virus” e “malware” vengono spesso utilizzati erroneamente come sinonimi. In realtà, un virus è solamente una sottocategoria della grande famiglia dei malware, che include anche trojan, spyware, worm, adware e RansomWare. A causa di questo equivoco vengono confusi anche i termini “anti-virus” e “anti-malware”, utilizzati in tantissimi software di protezione. Poiché la parola “virus” risulta più altisonante e viene associata più facilmente a situazioni di pericolo, molti programmi di sicurezza cercano di etichettarsi come "anti-virus". Conseguentemente, è diffusa anche l’idea che le soluzioni anti-virus siano più efficaci rispetto a quelle anti-malware, nonostante quest’ultime siano in grado (o almeno dovrebbero) di riconoscere più tipi di minacce.


Nonostante lo sviluppo di anti-virus sempre più evoluti, i malware continuano a crescere in numero e capacità. Si stima che solamente nel primo semestre del 2019 siano state bloccate circa 27 miliardi di minacce. Inoltre, l’Italia risulta essere il quarto paese al mondo per attacchi malware subiti: nella prima metà del 2019 ne sono stati rilevati circa 9,4 milioni.


In questa ottica, i classici software di protezione potrebbero risultare insufficienti se non affiancati da utenti ben istruiti alle corrette di prevenzioni e consci dei pericoli informatici presenti in rete.


A voi è mai capitato di essere infettati da qualche malware?



#malware #virus #informatica #cybersecurity #hacker #cybercrime #computerscience #hackingtools #antivirus #antimalware #hacked #security #dataprotection

Iscriviti al sito

Seguici sui nostri canali social

  • Grey LinkedIn Icon
  • Facebook
  • Instagram
  • Grey YouTube Icona

© 2020 by H2C

logo_transparent_background.png