• robertofurno

Man spricht Deutsch - Si parla tedesco

Autore: #RobertoFurno


Un tipico gelato Spaghetti-Eis

Ebbene sì, si parla tedesco come si parla italiano come si parlano tutte le lingue del mondo. Ma siamo sicuri che tutti parlano lo stesso italiano o lo stesso tedesco? Qui bisogna fare una distinzione, perché in Italia, così come in Germania, solamente una stretta minoranza parla la lingua standard, ovvero libera da sfumature regionali. Ciò che si può affermare è che la maggior parte degli italofoni parla un italiano regionale, ovvero un italiano che assume caratteristiche differenti dall'italiano standard e che sono ascrivibili ad un'area geografica più o meno circoscritta. Le caratteristiche acquisite da quest'italiano corrispondono spesso a quelle dei dialetti regionali essendo egli stesso influenzato da questi ultimi. Tuttavia i confini fra le due terminologie sono mobili e soprattutto flessibili.

Ebbene, dopo l'Italia - che è il paese con la più ricca variazione linguistica d'Europa - si trova la Germania, anch'essa molto eterogenea sotto il punto di vista della variazione dialettale. A grandi linee si può affermare che il tedesco più "puro", ovvero quello con minori influenze dialettali, viene parlato ad Amburgo o ad Hannover (nel Nord della Germania). Le varietà ad oggi esistenti, che si sono sviluppate in maniera autonoma rispetto alla lingua oggigiorno nazionale, si possono suddividere in dialetti evolutisi dall'alto-tedesco antico e quelli sviluppatisi dal basso-tedesco (un esempio per questi ultimi viene rappresentato dal dialetto basso sassone).Fra i dialetti evolutisi dall'alto-tedesco antico è possibile trovare nella sottocategoria "tedesco superiore" anche il diffuso dialetto bavarese che - con le dovute distinzioni di denominazione - viene parlato a Monaco di Baviera, così come Austria e nella parte germanofona dell'Alto Adige italiano.

La situazione, già abbastanza complessa di suo, si aggroviglia ulteriormente se si pensa che questi dialetti possono essere influenzati a loro volta da altre lingue presenti sul territorio. Il dialetto austro-bavarese dell'Alto Adige contiene a livello lessicale molti italianismi. Voi avete già mangiato un tschelato altoatesino?


#dialetti #gelato #deutsch #italian #hochdeutsch #varietà #linguistics #eis #icecream #amburgo #germany #hannover #bayern #austria #münchen #sudtirolo #altoadige



Iscriviti al sito

Seguici sui nostri canali social

  • Grey LinkedIn Icon
  • Facebook
  • Instagram
  • Grey YouTube Icona

© 2020 by H2C

logo_transparent_background.png