top of page

Metaverse: Il futuro di internet


Ragazzo con occhiali vr immerso nella sua relatà
Realtà aumentata - Fonte foto : subspace.com

"I believe the 'metaverse' will be the successor to the mobile internet, and creating this product group is the next step in our journey to help build it", è ciò che Zuckenberg ha affermato in un post a luglio sul proprio profilo social. Ma di cosa si tratta e perché molte aziende tech stanno investendo in questa tecnologia?


Al momento, le persone interagiscono tra loro online visitando siti Web come piattaforme di social media o utilizzando applicazioni di messaggistica. L'idea del metaverso è la creazione di nuovi spazi online in cui le interazioni tra le persone possono essere multidimensionali, permettendo agli utenti di "immergersi" nei contenuti digitali piuttosto che limitarsi a visualizzarli.


Il termine coniato dall’autore Neal Stephension, nel romanzo di fantascienza del 1992 “Snow Crash”, indica uno spazio parallelo alla realtà fisica dove una comunità di persone può interagire sotto forma di avatar. Questo grazie alle nuove tecnologie di realtà aumentata (AR) e realtà virtuale (VR) che permettono la proiezione della persona in un ambiente digitalizzato. Ad esempio i visori che sta sviluppando Microsoft, i quali utilizzano gli ologrammi per mescolare la realtà con il mondo virtuale.


L'interesse accelerato per il metaverso può essere visto come una delle conseguenze della pandemia in cui stiamo ancora vivendo. Poiché sempre più persone hanno iniziato a lavorare o andare a scuola da remoto, è aumentata la necessità di rendere l'interazione online più realistica, come ad esempio, l’aula virtuale di Microsoft. Inoltre alcuni videogame come Fortnite hanno già permesso ai propri giocatori di assistere a concerti live all’interno del gioco, dove si sono esibiti cantanti e DJ dal calibro di Ariana Grande, Marshmallow e Travis Scott.


L'idea del metaverso sta attirando molto interesse da parte di investitori, il colosso di Zuckerberg ha infatti annunciato che assumerà 10.000 persone in Europa per la creazione di questa nuova realtà.


E tu, sei pronto a stravolgere la tua realtà?


Post recenti

Mostra tutti
Iscriviti al sito

Il tuo modulo è stato inviato!

bottom of page