top of page

“Noi siamo come respiriamo”



“Non importa cosa mangi, quanto esercizio fisico o allenamenti fai, quanto sei magro, giovane o forte, nessuno di questi è rilevante se non respiri bene. La ricerca moderna ci sta dimostrando che apportare anche lievi aggiustamenti al modo in cui inspiriamo ed espiriamo può contribuire al miglioramento delle prestazioni atletiche, ringiovanire gli organi interni, smettere di russare, alleviare asma e malattie autoimmuni, e persino raddrizzare curve scoliotiche. Niente di tutto ciò dovrebbe essere possibile, eppure lo è”. Queste sono le parole James Nestor, autore del libro “Breath: The New Science of a Lost Art”.


Alcuni scienziati, oltre ad aver scoperto che la nostra capacità di respirare è cambiata attraverso i lunghi processi dell'evoluzione umana e che il modo in cui respiriamo è notevolmente peggiorato dall'alba della Rivoluzione Industriale, hanno evidenziato che il 90% di noi respira in modo sbagliato e che questo fallimento sta causando o aggravando una lunga lista di malattie croniche. Alcuni di questi ricercatori hanno anche dimostrato che molte malattie moderne (asma, ansia, deficit di attenzione, iperattività, psoriasi, e altro ancora) potrebbero essere ridotte o invertite semplicemente cambiando il modo di inspirare ed espirare. Questo lavoro sta rovesciando le credenze di lunga data nella scienza medica occidentale.


Respirare in maniera diversa può influenzare il nostro peso corporeo, controllare la nostra risposta immunitaria e ripristinare la nostra salute, aiutando a vivere più a lungo. Inoltre, il modo in cui respiriamo incide sulle dimensioni e la funzione dei nostri polmoni.


Questo è ciò che questi ricercatori hanno scoperto. Il pilastro mancante nella salute è il respiro. Tutto inizia qua, dall’atto più naturale che esista, il più automatico e spontaneo. La respirazione è il primo atto fisiologico necessario alla sopravvivenza umana, ma anche il più sottovalutato.


Il respiro è vita: l’essere umano in media compie in una giornata circa 20.000-25.000 respiri. Non vuoi che tutte queste ripetizioni siano importanti?


Post recenti

Mostra tutti
Iscriviti al sito

Il tuo modulo è stato inviato!

bottom of page