Autore: #NoemiFrancini
Nella vita di tutti i giorni la comunicazione è fondamentale e la voce è uno degli strumenti principali che garantiscono la trasmissione del messaggio. Con la voce si è in grado di comunicare molte più informazioni di quelle espresse solamente dai vocaboli, anzi, è assolutamente possibile che voce e parole siano in completa contraddizione!
Varie componenti, come il tono, il volume, il ritmo, la velocità e l’intensità, entrano in gioco per definire la qualità della voce, e alcune sono più piacevoli di altre!
A conferma di ciò, nel dicembre del 2019 SpeedVacanze.it (portale di ferie per single, con funzionamento analogo al fratello SpeedDate.it) ha stilato la lista dei dialetti italiani che risultassero più piacevoli e affascinanti all’orecchio.
Definito “accattivante, suadente, caldo e musicale”, al primo posto troviamo il dialetto napoletano, con il 28% di risposte degli intervistati; al secondo posto si piazza il dialetto siciliano, con il 25%. A concludere il podio arriva il dialetto toscano, con il 17%.
Nel sondaggio sono citati anche i due dialetti più disprezzati dalle orecchie degli italiani, uno per la poca sensualità e l’altro per la sua rozzezza.
Sapete indovinare quali?
댓글